Il Pd: Micron e Burgo le emergenze da affrontare subito

Massima attenzione alle possibilità di lavoro per i giovani Di Pangrazio: pronti ad appoggiare Bersani alle primarie

AVEZZANO. Giovani e lavoro saranno la priorità per il Partito democratico, a livello nazionale ma anche territoriale. Lo annuncia il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio nella conferenza stampa di presentazione delle alleanze e dei programmi, in vista delle prossime primarie del 25 novembre, in cui si sceglierà il candidato per le elezioni politiche del 2013. A scegliere di appoggiare il candidato premier Pierluigi Bersani, oltre al consigliere regionale Di Pangrazio, Domenico Di Berardino, presidente del consiglio comunale, Carlo Tinarelli capogruppo pd in consiglio comunale, il consigliere Fabrizio Amatilli, assente per problemi familiari, e Lorenza Panei, segretario cittadino Pd.

«I dati che abbiamo raccolto sull’occupazione e lo stato delle imprese in Abruzzo e nello specifico nella provincia dell’Aquila sono allarmanti», introduce Di Pangrazio, «ed è sul lavoro dei giovani, che rappresentano l’investimento per il nostro futuro che i politici debbono portare tutta l’attenzione».

DATI. In Abruzzo ci sono 62mila disoccupati su una forza lavoro di 57mila unità, il tasso di disoccupazione è del 10,9% mentre quello di occupazione è del 56,9%. Nel secondo trimestre 2012 il calo produttivo nell’industria è del 7% e le imprese, nell’arco di un solo anno, sono meno di 1.631 unità. Crisi anche nel commercio, sia nel dettaglio che nella grande distribuzione. Meno l’11,5% di merce venduta sulla base dell’ultimo semestre, meno il 4,2% su base annuale, il livello di occupazione. Nella Marsica la crisi porta il nome di Burgo, Micron e polo elettronico: 74% degli addetti di comparto nel settore dell’industria sono in cassa integrazione ordinaria, il 43% in cassa straordinaria, il 25% è ricorso agli ammortizzatori sociali. Nel commercio e nei servizi è in cassa integrazione ordinaria il 54% dei lavoratori, il 33% in mobilità; nella sanità privata il 44% in Cigo e il 28% in mobilità. «Dobbiamo restituire ai giovani certezze e obiettivi sicuri», commenta il presidente del consiglio comunale Domenico Di Berardino lasciando la parola al segretario cittadino Pd, Lorenza Panei: «Per far uscire il nostro paese caduto in una crisi così profonda c’è bisogno di una persona coerente, onesta e competente e Pierluigi Bersani incarna pienamente questa figura». Presenti Maurizio Pendenza, coordinatore del locale partito socialista, Maria Rita Finocchi e Mario Casale del neonato comitato cittadino pro-Bersani.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA