celano

Il Premio “Giuseppe Corsi” alla Fisorchestra celanese

CELANO. Ha riscosso un grande successo la serata conclusiva del premio intitolato a Giuseppe Corsi, musicista di origini celanesi. Il compiacimento del gradimento del pubblico arriva in primis da...

CELANO. Ha riscosso un grande successo la serata conclusiva del premio intitolato a Giuseppe Corsi, musicista di origini celanesi. Il compiacimento del gradimento del pubblico arriva in primis da Maria Rosaria Legnini, direttrice della Corale polifonica e da Franco Marcanio, responsabile dell'associazione culturale “Giuseppe Corsi”, ideatrice del premio nato per riscoprire e valorizzare gli artisti locali e giunto quest'anno alla seconda edizione. «Auspichiamo», hanno detto, «che il premio dedicato a Giuseppe Corsi possa diventare nei prossimi anni un appuntamento culturale di grande importanza non solo per la città di Celano ma per l'intera Marsica».

Alla manifestazione al Sacro Cuore hanno partecipato il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, il vicesindaco Vittoriano Frigioni, gli assessori comunali Settimio Santilli ed Ezio Ciciotti. Il premio, consistente in una pergamena di pregio con raffigurato lo stemma dell'associazione, è stato assegnato alla Fisorchestra celanese, la cui associazione è presieduta da Vincenzo Pestilli con il coordinamento artistico di Luciano Di Renzo. La serata è stata aperta dall'esibizione del coro AveJanum; è stata poi la volta della Corale Corsi che, diretta dalla Legnini (premiata per l'impegno profuso a favore delle attività culturale in ambito locale), ha eseguito brani di Mozart, Hendel ed in prima assoluta musiche di Giuseppe Corsi. Dopo il momento dedicato alla premiazione il gran finale con gli artisti della Fisorchestra che hanno intrattenuto il folto pubblico che ha assistito all'evento. «L'amministrazione comunale», dice l'assessore Santilli, « intende dare risalto e lustro alla figura di Corsi attraverso l'intitolazione della piazzetta in rione Pantane, riqualificata dopo i lavori che avranno inizio il prossimo 1° luglio per concludersi entro l'estate». Un sentito apprezzamento nei confronti della Corale è stato espresso dall'assessore Ciciotti che ha parlato di «momento di straordinaria rilevanza per il panorama culturale, non solo della città di Celano ma di tutto il comprensorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA