Il Ridotto torna disponibile Salva la stagione culturale 

I lavori di ristrutturazione dell’edificio termineranno giovedì 17 ottobre giusto in tempo per il concerto inaugurale dell’Istituzione Sinfonica sabato 19

L’AQUILA. È stato approvato il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria del Ridotto del Teatro Comunale, lavori che dovrebbero consentire la riapertura della struttura al più presto e in tempo per l'avvio della stagione teatrale. Il sindaco Pierluigi Biondi ha assicurato che per il 17 ottobre, ovvero due giorni prima del concerto inaugurale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese dell’Isa, previsto per sabato 19 ottobre.
Nella relativa determina dirigenziale si ricorda che «l’amministrazione comunale, al fine prioritario del recupero ed utilizzo del proprio patrimonio, intende provvedere ai lavori di manutenzione straordinaria nei propri edifici ubicati nel territorio comunale, per renderli più sicuri e funzionali eliminando i pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica; l’assessore del settore Opere pubbliche e Sport, Vittorio Fabrizi, ha richiesto per le vie brevi di effettuare delle lavorazioni di manutenzione straordinaria al Ridotto del Teatro Comunale, sede anche degli uffici del Teatro stabile d’Abruzzo (Tsa), nei pressi di piazza del Teatro, edificio di proprietà comunale; l’edificio è contiguo allo storico Teatro Comunale, che risulta in fase ristrutturazione e adeguamento sismico post terremoto ed è ubicato in una delle piazze più importanti e caratteristiche del centro storico della città. Le lavorazioni di riparazione e riqualificazione della struttura risultano necessarie e urgenti per rendere l’edificio agibile per l’inizio della stagione teatrale e si concretizzano anche in un servizio importante per il cittadino in quanto punto dedicato alle manifestazioni culturali e sociali. Nel mese di settembre 2019, a seguito del sopralluogo dei tecnici del Settore, si è constatata la necessità di un intervento di straordinaria manutenzione sul terrazzo, al di sopra dei locali d’ingresso del Teatro Ridotto, in quanto a causa degli eventi atmosferici verificatisi, gran parte della pavimentazione si è sgretolata creando delle infiltrazioni di acqua nella parte sottostante; tale terrazzamento è utilizzato anche come via di uscita nei casi di emergenza degli uffici del Tsa. Le infiltrazioni hanno provocato il distacco del controsoffitto in cartongesso all’ingresso del Ridotto, determinando un pericolo per la pubblica incolumità, oltre a costituire un serio disagio igienico-sanitario». Il Comune ha quindi redatto un progetto esecutivo, prevedendo una spesa complessiva di 44.833 euro ed è stato scelto l'affidamento diretto. Con la determina si approva il progetto esecutivo, si nomina il responsabile unico del procedimento e si affidano i lavori all'impresa Di Filippo Costruzioni di Colledara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA