la sentenza

Imprenditore raggirato: 10 mesi a un consulente

L’AQUILA. È stato condannato alla pena di dieci mesi di reclusione, al termine del procedimento con il rito abbreviato, Gianfranco Pisani, di 60 anni, bolognese, consulente nell’ambito di alcune...

L’AQUILA. È stato condannato alla pena di dieci mesi di reclusione, al termine del procedimento con il rito abbreviato, Gianfranco Pisani, di 60 anni, bolognese, consulente nell’ambito di alcune attività imprenditoriali da impiantare nel territorio aquilano, con particolare riferimento alla ricostruzione post-terremoto.

La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, al termine dell’udienza preliminare per la discussione del caso, che è stata presieduta dal giudice Guendalina Buccella. Il pubblico ministero che ha sostenuto in aula l’accusa è il sostituto procuratore della Repubblica Simonetta Ciccarelli. La vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto il consulente risale al periodo post-sisma. Va precisato che nella giornata di ieri si è definita soltanto una parte del procedimento che vede coinvolte, a vario titolo, anche altre persone. Vittima del raggiro è un imprenditore aquilano del settore edile che si era trovato in difficoltà a causa del mancato pagamento di alcuni lavori. In suo “soccorso” erano arrivati due personaggi che avevano illustrato un progetto di rilancio. Secondo l’accusa, l’incontro era avvenuto proprio grazie alla mediazione del consulente che aveva convinto l’aquilano a cedere l’azienda.