In Comune 400 firme contro la futura Ztl: «Troppe limitazioni»

Residenti e commercianti contestano il piano del Comune L’assessore: «Sì al dialogo, nuova area per lo scarico merci»

SULMONA. Cresce il fronte del no all’isola pedonale permanente su cui sta lavorando l’amministrazione comunale e che dovrebbe debuttare sotto le feste natalizie. Il movimento, guidato da residenti e commercianti, ha raccolto 394 firme e le ha protocollate in Comune. Le preoccupazioni sono legate a carico e scarico merci e alla possibilità di rientrare o uscire da casa in auto, in presenza di particolari esigenze.

«I residenti vengono già messi a dura prova per le varie manifestazioni che durante l’anno si svolgono lungo corso Ovidio e le piazza limitrofe», interviene Nunzio Giovannelli, portavoce del fronte del no. «A questa già pesante limitazione si aggiunge l’odierna proposta di deliberazione con la quale l’amministrazione pare voglia escludere definitivamente l’accesso dei residenti e dei titolari di attività commerciali alle loro proprietà. Si ricorda che nella zona interessata dalla pedonalizzazione risiedono cittadini anche muniti di permesso per disabili, nonché i titolari di attività commerciali, che andrebbero incontro a seri problemi di approvvigionamento merci. La proposta di deliberazione, oltre che politicamente inopportuna, si presenta infine immotivata sul piano giuridico».

Rassicura sull’approvvigionamento delle merci l’assessore al Centro storico Stefano Goti. «In questa fase stiamo ascoltando le singole persone e non siamo mai stati chiusi al dialogo», precisa. «Per le merci stiamo individuando un’area alternativa a piazza XX Settembre. La problematica sarà risolta».

Secondo le nuove direttive, sarà istituita la zona pedonale nel tratto di corso Ovidio compreso tra via De Nino e via D’Eramo; le biciclette potranno passare su entrambi i sensi di marcia lungo il corso, negli orari della Ztl. La zona a traffico limitato sposterà le lancette dal primo ottobre al 31 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13 e dalle 18 alle 21; nei fine settimana dalle 18 del sabato alle 21 della domenica; dal 1° giugno al 30 settembre dal lunedì al giovedì dalle 10,30 alle 13 e dalle 17,30 all’una di notte del lunedì; dalle 17,30 del venerdì fino all’una di notte del lunedì; a Natale la Ztl sarà andrà dalle 18 del 24 dicembre alle 21 del 6 gennaio; a Pasqua, invece, dalle 18 del mercoledì della settimana santa alle 21 del lunedì di Pasquetta.

I nuovi orari comporteranno anche una rivoluzione nei parcheggi, con aumento delle strisce blu, eliminazione di posti auto in alcune zone storiche e convenzioni col parcheggio coperto di Santa Chiara per i residenti.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA