Inauagurazione facciata di CollemaggioManifestanti contro Letta e Bertolaso

Hanno presenziato all'inaugurazione della nuova facciata della basilica ma, vista la presenza di una ventina di manifestanti, si sono fatti aprire la porta Santa per evitare contestazioni

L'AQUILA. Cartelli e striscioni di protesta alla cerimonia di inaugurazione della nuova facciata della basilica di Santa Maria di Collemaggio. Hanno presenziato i sottosegretari Guido Bertolaso e Gianni Letta, che sono entrati attraverso la porta laterale, che è la Porta Santa.

Una ventina di manifestanti ha presentato cartelli con scritte inequivocabili: «28 minuti, il tempo impiegato dalla commissione grandi rischi per decidere di non agire», «L'ennesima operazione di facciata per coprire le vostre vergogne» e «Basta passerelle e operazione di facciata». I contestatori, radunati sul piazzale, sono stati invitati dalle forze dell'ordine a tenersi alla larga dalla parte antistante alla facciata dove le personalità attese via via stanno arrivando.

I manifestanti, all'uscita, hanno incontrato anche il commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il quale ha assicurato che sarà a Roma, ogni giorno fino al 16 giugno, data della manifestazione, per perorare la causa aquilana davanti al ministro Tremonti.