ALTOPIANO DELLE ROCCHE

Inaugurato il nuovo centro di stoccaggio intercomunale

ROCCA DI MEZZO. È attivo già da alcuni giorni il centro di stoccaggio intercomunale dell’Altopiano delle Rocche. All’inaugurazione, a cui è seguita una visita nella struttura, erano presenti il...

ROCCA DI MEZZO. È attivo già da alcuni giorni il centro di stoccaggio intercomunale dell’Altopiano delle Rocche. All’inaugurazione, a cui è seguita una visita nella struttura, erano presenti il sindaco di Lucoli Gianluca Marrocchi, il sindaco di Ovindoli Pino Angelosante, il sindaco di Rocca di Cambio Gennarino Di Stefano, il sindaco di Rocca di Mezzo Mauro Di Ciccio, oltre ai rappresentanti delle rispettive amministrazioni, i tecnici e i dirigenti e operai della società Formula ambiente Cns-Sapi.

Il Centro di raccolta intercomunale, che si trova in località Scalini, nel Comune di Rocca di Mezzo, è già funzionante. Si estende su una superficie complessiva di duemila metri quadrati. La sua realizzazione si è resa necessaria per contenere temporaneamente i rifiuti ingombranti conferiti dagli utenti (elettrodomestici, mobili, pneumatici, piccole quantità di inerti e così via), in attesa di essere destinati negli opportuni impianti autorizzati di smaltimento e recupero. Si tratta di un ulteriore servizio di smaltimento ingombranti di cui potranno beneficiare i cittadini dei quattro Comuni, oltre al già collaudato servizio gratuito di raccolta ingombranti a domicilio. L’apertura prevista anche per il sabato, poi (dalle 10 alle 16) è stata programmata anche per agevolare i numerosi turisti che frequentano il territorio nel fine settimana. «I progetti si realizzano quando tutti gli elementi del sistema funzionano», è il commento unanime dei sindaci dei Comuni interessati. «Il traguardo è stato raggiunto grazie alla determinazione e alla sinergia delle quattro amministrazioni, alla professionalità dei tecnici e alla competenza e disponibilità della società Formula ambiente Cns-Sapi e di tutti suoi dipendenti», spiegano i sindaci in una nota.

«L’Altopiano delle Rocche ha avviato, da circa un anno, il servizio associato di raccolta differenziata porta a porta raggiungendo, seppur in un periodo di tempo limitato, percentuali che vanno ben oltre i risultati attesi, grazie alla collaborazione e alla corretta comunicazione tra le istituzioni, la società appaltatrice del servizio e i cittadini, dimostratisi sorprendentemente ricettivi, nonché attenti “differenziatori”».

L’inaugurazione dell’isola ecologica rappresenta, per il territorio, «un altro importante passo a sostegno del profondo cambiamento nella gestione del ciclo dei rifiuti che le amministrazioni stanno portando avanti con fermezza e convinzione e costituisce un ulteriore tassello a salvaguardia del decoro urbano, della qualità della vita e soprattutto del rispetto dell’ambiente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA