L'avanzata delle fiamme sul Morrone (dalla pagina Facebook del sindaco Antonella Di Nino)

Incendio sul Morrone, le fiamme riprendono vigore: evacuata Colle delle Vacche

Il sindaco Antonella Di Nino su Facebook: "Purtroppo la situazione è precipitata. Crediamo che il Rifugio sia stato aggredito ma non vogliamo arrenderci"

PRATOLA PELIGNA. L'incendio sul Morrone non si ferma e tutta l'area del Colle delle Vacche, in territorio di Pratola Peligna, è stata evacuata. Ecco il post che il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, da nove giorni sul fronte delle fiamme, ha pubblicato alle ore 20,10 sul suo profilo Facebook: "Purtroppo la situazione è precipitata e tutta la zona del Colle delle Vacche è stata evacuata. Le fiamme sono troppo alte nonostante un dispiegamento di forze e di lanci aerei notevole. In questo preciso momento crediamo che il Rifugio sia stato aggredito e il fuoco abbia attaccato anche tutto quel materiale legnoso esito della slavina del marzo 2015. Non ci siamo mai persi d'animo un attimo mettendoci tutto il cuore e cercando di dare il massimo. Non vogliamo arrenderci".

leggi anche: Nuovi incendi dolosi in Valle Peligna: ci sono due sospettati  Avrebbero appiccato il fuoco a Bagnaturo. Paura nella notte a Pratola Peligna. Restano gravi le condizioni del volontario di Pettorano ferito alla testa

Come ha sottolineato il sindaco, anche oggi lo sforzo di volontari, vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri forestali è stato notevole. Per quanto riguarda i vigili del fuoco, dal 20 agosto sono impegnati nei diversi incendi che interessano le montagne del Morrone, il massiccio della Majella che sovrasta il comune abruzzese di Sulmona (L'Aquila) e le frazioni di Fonte D'Amore, Bagnaturo, Badia e Le Marane. I vigili del fuoco sono impegnati nell'area sia con le squadre a terra che con la propria flotta aerea di Canadair ed elicotteri: a questo pomeriggio sono stati 412 i lanci effettuati da parte dei Canadair e 386 quelli da parte degli elicotteri Drago VF. Ogni giorno sono oltre 50 i vigili del fuoco del comando dell'Aquila che operano a terra con 20 automezzi di spegnimento. Il dispositivo di soccorso è stato rafforzato con sezioni operative fatte confluire dai comandi di Perugia, Pesaro Urbino, Bologna e Modena, per un totale di ulteriori 36 vigili del fuoco con 8 mezzi antincendio. Stante la difficoltà di raggiungere le aree più impervie, parte del personale viene trasportato con gli elicotteri Drago AB412 in zona operativa e recuperato a termine intervento. Al momento si registrano criticità nel comune di Roccacasale (L'Aquila), dove stanno intervenendo due Canadair del Corpo nazionale e squadre via terra schierate a protezione di alcune strutture, e di Pacentro, dove sono a lavoro 20 vigili del fuoco. Determinante è stata la strada tagliafuoco realizzata in due giorni dal Comune di Pratola Peligna per evitare che le fiamme si allargassero anche al Colle delle Vacche. Purtroppo un incendio doloso è stato appiccato proprio a ridosso della strada, e adesso le fiamme, anche a causa del vento, sono arrivate a minacciare abitazioni e aziende agricole. Putroppo le previsioni meteo in queste zone parla di pioggia, ma non prima di domenica.