Integrazione, ecco i 9 progetti

I lavori realizzati nelle scuole aquilane saranno presentati sabato durante la «Giornata dell’arte»

L’AQUILA. Sono nove i progetti di cittadinanza attiva che il Comune dell’Aquila ha promosso con alcuni istituti scolastici della città. Realizzati nel corso dell’anno che volge a conclusione, i progetti hanno ruotato attorno ai due filoni principali dell’integrazione e della cittadinanza.

Tutti i lavori, presentati ieri nel corso di una conferenza stampa dagli assessori alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista e alla Cultura Betty Leone, saranno ospitati nell’ambito della Giornata dell’arte della creatività, promossa dalla Consulta provinciale degli studenti, che si terrà sabato 6 giugno a piazza d’Armi, dalle 9,30 alle 13,30.

«Abbiamo avviato con le scuole un percorso improntato sulla necessità di incentivare la riflessione su alcuni temi formativi, come i diritti di cittadinanza e l’integrazione. Un percorso, che giunge a conclusione il 6 giugno, con la presentazione dei progetti alla città», ha dichiarato Di Giovambattista. «Quest’anno abbiamo chiesto alla Consulta degli Studenti di arricchire la loro giornata con i progetti realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado».

«L’assessorato alla Cultura ha condiviso questa iniziativa», ha proseguito Betty Leone, «nella convinzione che la scuola debba sostenere i valori di una convivenza civile e che gli studenti ne siano i protagonisti». Questi 9 progetti che saranno presentati il 6 giugno:

1) «Conoscere e conoscersi, percorrendo le strade della formazione» presentato dalla scuola secondaria di primo grado «Dante Alighieri», in collaborazione con il circolo didattico Silvestro dell’Aquila, sull’identità di genere, analizzando la figura della donna nella sua polimorfia, dalla sua creazione a tutte le diverse declinazioni storiche e artistiche;

2) «Cittadini del mondo» presentato dalla direzione didattica statale Amiternum, riguardante la tematica interculturale, con particolare attenzione all’accoglienza dei bambini stranieri; 3) «Cittadini del mondo, cittadini dell’Aquila: «Come si gioca nel mondo» presentato dalla Direzione didattica statale «Galileo Galilei», riguardante la tematica interculturale, utilizzando il gioco come elemento di conoscenza delle diverse culture; 4) «La vita nei miei occhi» presentato dall’istituto d’istruzione superiore «Leonardo da Vinci», sulla differenza di genere, con incontri formativi con esperti del centro antiviolenza; 5) «L’Europa come L’Aquila, quando l’unione rende liberi» presentato dall’istituto comprensivo Mazzini-Patini, sulla conoscenza dell’Europa dalla sua costruzione; 6) «Piccoli cittadini e piccole cittadine responsabili crescono» presentato dalla direzione didattica Silvestro, scuola primaria «Gianni Di Genova», sulla cittadinanza attiva nello spazio urbano. Realizzati laboratori di elaborazione dello spazio urbano e della propria collocazione all’interno dello stesso; 7) «Cittadini del mondo» presentato dalla direzione didattica Silvestro, scuola primaria Torrione, riguardante la tematica dell’integrazione, facilitando l’accoglienza dei bambini stranieri; 8. «Valorizziamoci, percorsi di educazione alla cittadinanza attiva» presentato dalla direzione didattica Silvestro, scuola primaria «De Amicis», riguardante la costruzione di una propria identità culturale, attraverso l’analisi della città dell’Aquila, per meglio diventare cittadini del mondo; 9) «L’Aquila città del futuro» presentato dalla direzione didattica Silvestro, scuola primaria Giovanni XXIII, sulla tutela del territorio, gli stili di vita e la sostenibilità della ricostruzione sociale e materiale dell’Aquila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA