palawinner team

Judo, tecnici abruzzesi a convegno

Corsi di aggiornamento sabato prossimo ad Avezzano

AVEZZANO. Si terrà al Palawinner di Avezzano l’annuale corso di aggiornamento obbligatorio per insegnanti tecnici di judo di tutto l’Abruzzo.

Appuntamento sabato 6 settembre a cominciare dalle 9 con gli accrediti. Il judo abruzzese decolla e si accoda ai successi che questo sport sta ottenendo a livello nazionale.

Oltre agli aspetti tecnici si parlerà infatti di nutrizione con il dottor Achille Mariani, biologo nutrizionista che precederà la relazione di Alberto Di Mario preparatore atletico della Nazionale.

La presenza di quest’ultimo ad Avezzano chiarisce ulteriormente quale ruolo abbia il judo abruzzese nel panorama italiano.

Nel pomeriggio la parte più affascinante dell’allenamento con Luigi Guido dello staff tecnico della Nazionale e responsabile degli universitari. La seconda parte quella gestita da Guido servirà anche ai tecnici abruzzesi per i passaggi di grado.

I grandi spazi del Palawinner permettono ovviamente non solo la presenza degli atleti provenienti da tutte le società abruzzesi ma anche del pubblico che volesse assistere.

«Sì, siamo specialisti in arti marziali ma in palestra non ci mettiamo mai limiti»: è Sante Baldassarre che parla, cintura nera e istruttore di karate ma anche responsabile del Dojo la società che riunisce dal punto di vista organizzativo tutte le associazioni che operano all’interno del Palawinner, la maxistruttura di via Paolini, che da anni porta avanti corsi di judo, karate, taekwoondo, jujtsu, aikido, kali, kick boxing, krav maga e boxe. Da qualche tempo in palestra si pratica anche il crosss fit, quel particolare tipo di ginnastica con gli attrezzi che tanto sta prendendo piede. «Dal 1° settembre ripartiamo con allenamenti gare», spiega Baldassarre, «l’invito caldissimo a tutti è di venire a guardare ma principalmente a visitare il Palawinner, ne vale la pena».

©RIPRODUZIONE RISERVATA