l'evento

L'Aquila, la giornata dell'autismo dedicata ai bambini

Sabato 2 aprile l'associazione "La Farfalla Blu"  invita tutti i cittadini al centro commerciale L'Aquilone per dibattiti e proiezioni dedicati alla conoscenza del disturbo

L'AQUILA. L’associazione ‘La Farfalla Blu Onlus’, che si occupa di disturbi dell’età dello sviluppo e in particolar modo dei disturbi dello spettro autistico, invita tutti alla Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2016.
Sabato 2 aprile dalle 16,30 presso il Centro Commerciale L’Aquilone, l’Associazione con la collaborazione dei ManàManà, organizza un pomeriggio pieno di emozioni, con animazione per bambini e personaggi del cartone animato "Inside Out" (Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia), per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo, una giornata dedicata soprattutto ai bambini e con scopo principale quello di sensibilizzare e catalizzare l’interesse della popolazione su questa condizione, spesso sottovalutata e non riconosciuta nei tempi che permetterebbero di migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo.
I disturbi dell’autismo sono caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell’interazione sociale. Secondo stime prudenti 1 persona su 150 rientra nello spettro dell’autismo, secondo recenti stime internazionali una persona su 88 vi rientra, con forme e livelli diversi; in Italia le persone nello spettro autistico sono ben 680.000. Per l’impreparazione dei servizi si osserva un crollo numerico delle diagnosi dopo i 18 anni, mentre l’autismo è una condizione che dura tutta la vita. L’evento è stato promosso dall’associazione Onlus che ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione nella città di L’Aquila per incoraggiare la conoscenza di questa condizione e aumentare la consapevolezza della società.