in corte d'appello

L'Aquila, processo Sanitopoli, 4 anni e due mesi a Del Turco

Il sostituto procuratore generale Picardi aveva chiesto per l'ex governatore Del Turco il ribasso della pena da 9 anni e mezzo a 6 anni e mezzo, i giudici hanno scontato altri 16 mesi. Il grande accusatore Vincenzo Angelini assolto dall'accusa di corruzione; 2 anni e un mese all'ex assessore regionale Bernardo Mazzocca; reato prescritto per l'ex parlamentare Sabatino Aracu

L'AQUILA. Poco dopo le 18 la lettura della sentenza di Sanitopoli da parte del presidente Luigi Catelli che è durata ben 15 minuti. Per cinque episodi la corruzione è stata riformulata dai giudici di Appello con l'accusa di concussione per induzione, un reato più "soft" rispetto a quello perseguito in primo grado.

L'Aquila, processo Sanitopoli, pene ridotte in Appello
L'Aquila, pena più che dimezzata all'ex governatore Ottaviano Del Turco e ad altri imputati, pena condonata all'ex manager della Asl Conga e prescritta all'ex deputato Aracu. Quella letta stasera in Appello è una sentenza che legge in maniera nuova le accuse formulate dai giudici del Tribunale di Pescara. (video di Marianna Gianforte) Leggi l'articolo

A Ottaviano Del Turco la pena comminata dai giudici di secondo grado è di 4 anni e 2 mesi, ovvero 16 mesi in meno rispetto a quelli chiesti dal pg Ettore Picardi. All'ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga  sono stati condonati i 3 anni; l'ex assessore regionale alla Sanità Bernardo Mazzocca è stato condannato a 2 anni e un mese; Antonio Boschetti a un anno e otto mesi; Angelo Bucciarelli a 2 anni, Lamberto Quarta a 3 anni e Camillo Cesarone a 4 anni. Accusa prescritta per l'ex parlamentare di Forza Italia Sabatino Aracu. Il grande accusatore di Del Turco, l'ex re delle cliniche Vincenzo Angelini, è stato assolto dall'accusa di corruzione. Inoltre Del Turco, Cesarone, Quarta, Mazzocca, Boschetti e Bucciarelli sono stati condannati al risarcimento dei danni nei confronti di Angelini, da liquidarsi in separata sede. i giudici hanno ridotto a Del Turco la somma del risarcimento dovuto alla Regione da 10 a 2 milioni di euro così ripartiti: il 35% della cifra dovrà risarcirla Del Turco e altrettanto Cesarone, il 20% a carico di Quarta, l'8% a Mazzocca e il 2% a Boschetti. La Corte d'Appello ha inoltre condannato gli imputati a pagare le spese processuali sostenute dall'Aiop, l'associazione ospedaliera privata guidata da Luigi Pierangeli che si era costituita parte civile.

Leggi il dispositivo della sentenza

L'ex governatore della Regione, Ottaviano Del Turco, era stato condannato in primo grado a 9 anni e mezzo e il sostituto procuratore generale Picardi aveva chiesto la condanna a 6 anni e mezzo, scontando ben 3 anni di pena. Il magistrato aveva chiarito che la sua richiesta riguarda il fatto che «per le accuse i riscontri ci sono, come dice in sostanza anche la sentenza di primo grado. La diminuzione della pena richiesta riguarda il fatto che non sono state trovate le tracce patrimoniali dei reati. Ma - ha chiarito - la richiesta di sei anni e mezzo con uno sconto di tre rispetto alla prima sentenza oltre a prendere nota della mancanza delle tracce patrimoniali tiene però anche conto dei precedenti analoghi per i reati nella fattispecie, vedi per esempio i casi Poggiolini e De Lorenzo».

+ + + SEGUI GLI AGGIORNAMENTI + + +