capodanno

L'Aquila, veglione sulle piste aspettando nuovi fiocchi

Nelle località montane della provincia pacchetti abbinati di sport sulla neve e centri benessere, con grande attenzione alle proposte gastronomiche. Nel capoluogo capodanno in piazza Duomo con Piotta e Metrò

L’AQUILA. In molti, per l’arrivo del nuovo anno, non vedono l’ora di immergersi nell’incanto di un mondo innevato e di scatenarsi sulle piste. Per gli amanti della montagna, l’Abruzzo è in questo periodo uno dei luoghi migliori per chiudere il 2015 con una vacanza indimenticabile tra relax, benessere, piste ancora innevate nonostante le alte temperature, tradizionali fiaccolate sugli sci, pranzi e cene all’insegna delle eccellenze locali, con musica, feste e fuochi d’artificio. Le località turistiche montane offrono prezzi di tutti i tipi e per un cenone di San Silvestro nella cornice delle montagne appenniniche si superano quasi sempre i 100 euro. Ci sono eventi in ogni località del territorio, da Campo Felice, Campo Imperatore, fino a Ovindoli, Roccaraso e Pescasseroli che offrono soggiorni e settimane bianche indimenticabili.

A Campo Imperatore, la località sciistica inserita nella splendida cornice del Gran Sasso e dominata dalla sua cima più alta, il Corno Grande, per Capodanno in hotel con mezza pensione, cenone e centro benessere i prezzi vanno da 250 fino a 470 euro, in base alla sistemazione e all’hotel. Il problema resta la carenza di neve naturale e le alte temperature. Se da un lato in molti sperano che il sole tenga, dall’altra gli operatori turistici si aspettano un capodanno con precipitazioni. Gli esperti parlano di un tempo che sta per cambiare, ma non c’è ancora un vero e proprio ribaltone meteo. Con il freddo in arrivo, però, potrebbe succedere di tutto e non si esclude un ingresso più deciso proprio sull’Abruzzo.

A Ovindoli le prospettive erano molto positive grazie all’attenzione che era tutta sull’Abruzzo con le nevicate di novembre. Ora però la situazione sta cambiando. Le vacanze proseguono dal punto di vista alberghiero con un andamento positivo fino a capodanno e hotel con il tutto esaurito. «Siamo fiduciosi perché per la fine dell’anno è prevista una perturbazione», ha spiegato Massimiliano Bartolotti presidente della Dmc e responsabile degli impianti di Monte Magnola, «in tal modo potremo recuperare il periodo festivo che va dal 1° al 10 gennaio. La situazione resta comunque difficile. «Nonostante le piste innevate artificialmente la gente attende la neve, quella vera», spiega Bartolotti, «ma la Regione in un momento di criticità così importante è totalmente assente. Dovrebbe invece prendere coscienza di questo settore e attivarsi con iniziative e idee che mancano, lasciando tutto a un vero abbandono delle istituzioni da parte del settore».

Per chi rimane nel capoluogo, invece, appuntamento a piazza Duomo dove a partire dalle ore 23 si esibiranno il rapper romano Piotta e il gruppo aquilano dei Metrò, vincitori del Radio Deejay on stage 2015.

Ci si prepara alle feste anche a Roccaraso dove la neve, grazie all’innevamento artificiale, non manca e gli operatori del settore assicurano che nonostante manchino le nevicate, non mancherà il divertimento.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA