L'AQUILA

L'Ateneo tra i Dipartimenti di eccellenza nella graduatoria di ANVUR

Entro il 31 dicembre verrà pubblicato l'elenco dei Dipartimenti che risulteranno assegnatari del finanziamento previsto da un decreto del ministro dell'Università Cristina Messa

L'AQUILA. Anche l'Ateneo aquilano è stato inserito nella graduatoria dei primi 350 Dipartimenti di eccellenza predisposta da ANVUR, L'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, e che fa parte del percorso per il secondo quinquennio dei Dipartimenti d'eccellenza previsto da un decreto del ministro dell'Università Cristina Messa.

La Commissione è composta da sette membri e dovrà valutare le domande di finanziamento che verranno presentate dalle Università statali. Ad essere selezionati, però, saranno 180 Dipartimenti di eccellenza per il periodo 2023-2027. Entro il 31 dicembre verrà pubblicato l'elenco dei Dipartimenti che risulteranno assegnatari del finanziamento previsto.

La graduatoria è stata predisposta da Anvur sulla base dell'Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale (Ispd), calcolato a partire dai risultati della valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2015 - 2019. Tra gli atenei statali italiani con il maggior numero di Dipartimenti abilitati a partecipare alla selezione nazionale c'è quello di Padova. 20 atenei sono al primo posto con il massimo valore ISPD=100 ed i rimanenti 9 con valori sopra a 90, a fronte della soglia minima di 73 che consentiva l'ingresso nei 350.

Registrano ottime performance anche l'Università La Sapienza di Roma, con 23 dipartimenti abilitati, Milano con 21, 18 a Torino, 11 a Milano-Bicocca, Pisa con 16, Napoli Federico II con 15, 4 l'Università Politecnica delle Marche, Bologna con 20, Firenze con 9, 6 all'Università di Salerno.

L'Università di Trento ha una decina di dipartimenti, così come Tor Vergata e Roma Tre nella capitale, la Ca' Foscari di Venezia, gli atenei di Siena, Perugia, Genova, L'Aquila e Cagliari. 

I 350 Dipartimenti sono ora ammessi alla procedura di selezione he porterà ad individuare entro fine anno i 180 Dipartimenti di eccellenza che risulteranno assegnatari dei finanziamenti previsti.