L’ex ferrovia ora diventa una pista ciclopedonale 

Dopo mesi di trattative c’è il via libera della giunta all’accordo con la proprietà Il Comune trasformerà il tracciato, lungo 5 chilometri, in un percorso panoramico

AVEZZANO. L’ex tracciato ferroviario dello zuccherificio diventa di proprietà del Comune di Avezzano che ne farà un percorso panoramico riservato alle biciclette e ai podisti. Si chiamerà via delle stelle il tracciato ciclopedonale lungo circa 5 chilometri che parte dal centro, ovvero dalla stazione ferroviaria, fino a raggiungere il Nucleo industriale tagliando in due la città. Dopo mesi e mesi di trattative, l’esecutivo comunale ha approvato la delibera relativa all’accordo tra l’ente e la società Rivalutazione Trara che fa capo alla famiglia Piccone di Celano. «Un altro contenzioso risolto», per il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. In particolare l’accordo prevede il versamento in favore di Rivalutazione Trara di 687mila 323,62 euro (costituita dalla differenza tra quanto dovuto dal Comune alla società pari a 1 milione 632mila 232,67 euro e quanto, a sua volta, dovuto dalla società al Comune per l’Imu e la Tasi non versati relativi agli anni 2017/2022 pari a 450mila euro). Di questi 373mila euro per l’occupazione delle aree e 296mila per i danni collegati, oltre all’ex scuola elementare di via Garibaldi, per un valore stimato in 500mila euro, presente tra gli immobili alienabili. In cambio il Comune diventerà proprietario della ferrovia per un valore stimato di 960mila euro. Non solo, avendo messo da parte in bilancio 1 milione e 44mila euro a seguito dell’ultima sentenza sfavorevole, l’Ente potrà investire subito 373mila euro per la parte iniziale del tracciato. Le trattative con la famiglia Piccone, pochi mesi fa, erano riprese per volontà del sindaco Di Pangrazio intenzionato a togliere 24mila metri quadrati dall’incuria e a dare alla città un percorso pedonale e podistico all’aperto, dalla forte valenza suggestiva.
Dopo una discussione in maggioranza, la delibera dovrà passare al vaglio del consiglio comunale per completare e perfezionare l’iter, ma il testo approvato già mette nero su bianco gli impegni delle parti sbloccando una vicenda ingarbugliata e ferma da anni. Il nuovo percorso ciclopedonale che sorgerà sulle “ceneri” dell’ex ferrovia dello zuccherificio entrerà a far parte del nuovo piano cittadino per la mobilità sostenibile che verrà presentato dopo il Giro d'Italia in città. Il tracciato potrà essere percorso in entrambi i sensi di marcia per un totale di circa 10 chilometri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA