La Asd Sauli boxe brilla nella classifica nazionale

Organizzati 240 incontri negli ultimi 18 mesi, cresce nidiata di giovani campioni Bene quattro pugili dilettanti, ottimi risultati anche nelle categorie per ragazzi

CIVITELLA ROVETO. Quarto posto in tutta Italia nella classifica nazionale di merito e secondo posto per il numero e la qualità delle riunioni organizzate. È questo il prestigioso risultato conseguito dalla Asd Sauli boxe di Civitella Roveto al termine dello scorso anno. Quando le componenti di un progetto operano in maniera univoca e si prefiggono di raggiungere un obiettivo comune, i risultati prima o poi arrivano, ed è esattamente quello che è capitato a Giuseppe Sauli, Carmine Orlandi e Gianluca Pace, ex pugile di livello internazionale il primo, medico nutrizionista di chiara fama il secondo e tecnico di provate capacità il terzo. Tre persone con la passione per il pugilato, alle quali si sono unite successivamente Luciano Di Lauro e Guglielmo Longo.

Inizialmente, l’unico obiettivo era quello di promuovere la boxe secondo l’accezione più sana del termine, evitando di proporre ai giovani i non pochi esempi negativi che gravitano intorno alla noble art.

La nascita della società sportiva è stato il primo atto di un percorso iniziato soltanto tre anni fa. I numerosi risultati che hanno caratterizzato il cammino della Asd Sauli boxe rappresentano oggi il fiore all’occhiello di una struttura che nel giro di pochissimo tempo è assurta ai vertici del pugilato nazionale. Diciannove eventi per un totale di ben 240 incontri disputati nell’arco degli ultimi 36 mesi, a dispetto di possibilità economiche in linea con la crisi che non ha risparmiato alcun settore sportivo.

Un aiuto è arrivato da parte del sindaco Raffaelino Tolli che si è adoperato affinché la società potesse disporre di una palestra nella quale poter svolgere attività, ma a premiare gli sforzi dei dirigenti sono stati i numerosi risultati conseguiti in così poco tempo. Tecnico di riferimento dell’Asd, Giuseppe Sauli allena circa una quarantina di agonisti e, in pochi anni è riuscito a far crescere quattro pugili dilettanti (Lorenzo Bianchi e Antonio Scatena di Capistrello; Luciano D’Ovidio e Gianluca Valente di Avezzano), facendoli rientrare nella categoria “Elite”. Fra le attività relative alle categorie Junior e Youth, su tutti si è distinto Amedeo Sauli che, dopo essere stato campione italiano per due anni consecutivi (2012 e 2013) è stato convocato dalla Nazionale azzurra per partecipare agli European Junior Championship in Russia (Anama, 2013). Vicecampione italiano nel 2015, è stato recentemente selezionato da tecnici federali della nazionale italiana per partecipare al Training Camp Nazionale Youth Maschile (Roma, 1-12 febbraio), in vista degli europei che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio. Notevole anche la medaglia di bronzo di Lorenzo El Mekki ai Campionati italiani Junior a Mondovì (2014) e trasferte all’estero per i giovani pugili Mattia Casalvieri e Gianluca Valente, che hanno combattuto in manifestazioni Aob svoltesi in Svizzera lo scorso anno. Ma un capitolo importante della Asd Sauli boxe, è rappresentato dalla boxe femminile, con le molteplici convocazioni in nazionale di Eleonora Alfano nei 48 kg. Da segnalare ancora la conquista della medaglia d’argento al Torneo Nazionale Junior Youth 2015 per Diana Di Marco nella categoria dei 46 kg. Per i bambini dai 6 ai 13 anni, la società organizza ogni estate, a partire dal 1° luglio, la manifestazione denominata “Play with boxe”, programma unico nella zona e a costo zero per le famiglie, che ospita una quarantina di bambini, impegnati nella ginnastica, in esercizi di coordinazione motoria, esercizi al sacco e attività ludica.

Plinio Olivotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA