La Comunità 24 Luglio ritrova la sua dimora 

Sabato il rientro (atteso da quasi 10 anni) nella sede del quartiere Santanza: inaugurazione tra musica folk e arti grafiche

L’AQUILA. Dopo oltre nove anni, la Comunità 24 luglio ritrova la sua sede originale di via Beato Vincenzo 1, nel quartiere Santanza, a pochi passi dalla Rotonda. Uno spazio che ha segnato la storia di quest’associazione di volontariato che svolge prevalentemente attività con i disabili. Sabato ci sarà l’inaugurazione alle 16,30, tra musica e arti grafiche: nel parterre allestito in sede si esibiranno il gruppo folk dei Vitivinicola e la Banda Musicale dell’Aterno. A fare gli onori di casa il presidente Gaspare Ferella. L’associazione propone servizi quali il centro diurno aperto dal lunedì al venerdì e il trasporto per persone disabili, entrambi all’interno di percorsi di accoglienza in sinergia con varie associazioni del territorio; sono anche promossi laboratori artigianali per la realizzazione di bomboniere e oggettistica varia. Ma la Comunità 24 luglio è anche uno spazio per incontrarsi, discutere e stare insieme, dove si potranno anche organizzare feste; un centro di produzione video e di documentari, con tanto di laboratori associati; un centro di formazione con corsi sulle tematiche collegate alla disabilità, all’attualità e all’associazionismo.
CORTOMETRAGGIO. È in giro da qualche tempo “Turtle&Bunny“, una storia tutta made in L’Aquila nata dalla sceneggiatura di Giuseppe Tandoi e con la regia di Alessio Attardi. Un film a sfondo sociale, che parla di tecnologia e di cyberbullismo, e che vuole lanciare un messaggio chiaro: tecnologia sì, ma con intelligenza. Il corto racconta la storia di due ragazzi, Tobia e David, nomi in codice: “Turtle& Bunny”. Due personaggi apparentemente diversi: il primo vive chiuso in casa, passando la sua giornata a giocare con i videogiochi mentre il secondo combatte contro il bullismo dei propri compagni. Due vite destinate a incrociarsi.
FESTIVAL DELLE AQUILE. Appuntamento importante per gli amanti dei rapaci a Calascio. Alle 10,30 di domenica è in programma il Festival delle aquile con esibizione anche di Falconieri, il punto di ritrovo al bar “Nido del falco”. Info: 348-5345364.
FESTA DELLA PANONTA. In evidenza a Tornimparte le mostre degli artisti locali Alfonsina Fusari e Angelo Giansante e la presentazione del libro di Angelo De Nicola “Don Attilio Cecchini” (One group) nel tavolo culturale sull’emigrazione. Questi i premiati (in ordine) del concorso il Pasticcere dilettante: Categoria Secchi: Vincenzina Danieli, Ines Tresca e Daniela Mihàlucà; categoria Fantasia: Claudia Giammaria, Daniele Fusari e Linda De Sanctis, Erica Fragnoli; categoria Crostate: Virgilia De Paolis, Enrico Giancarli, Franca Buontempo; categoria ripieni: Chiara Micarelli, Virgilia De Paolis, Ernesto Rampini.
FESTA DEI NONNI. Sempre domenica è in programma la 9ª edizione di “Nonno Ascoltami!-L’ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito che tocca 33 città in 16 regioni e promuove su tutto il territorio nazionale la cultura della prevenzione. L’appuntamento è in piazza Duomo dalle 10 alle 19. La campagna porta tra la gente medici specialisti e tecnici, che per un’intera giornata sono a disposizione dei cittadini per svolgere screening gratuiti dell’udito. Nel pomeriggio, inoltre, all’ex Onpi, concerto per la festa dei nonni a cura della Corale Gran Sasso (alle 16,30), in collaborazione con il centro anziani Torrione-San Francesco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA