celano 

La denuncia: «Perdita d’acqua sul Sirente»

CELANO. Da anni una delle condutture che porta acqua ai fontanili del Sirente, nel territorio di Celano, ha un’ importante perdita d’acqua. La denuncia è arrivata dal professor Angelo Ianni...

CELANO. Da anni una delle condutture che porta acqua ai fontanili del Sirente, nel territorio di Celano, ha un’ importante perdita d’acqua. La denuncia è arrivata dal professor Angelo Ianni appassionato di escursioni e naturalista.
Il professore ha spiegato che la conduttura in questione si trova in territorio del comune di Celano a circa 4 km dalla Valle d'Arancio lungo la strada sterrata che porta sopra le vallate del Sirente. Il posto si chiama valle Puzzillo. «La perdita», ha spiegato il docente, «è visibile ormai da qualche anno e nessuno interviene o quantomeno lo ha fatto presente a chi di dovere o all'ente Parco. L'acqua è un bene prezioso che va salvaguardato specialmente in un luogo come questo dove mandrie di cavalli e mucche pascolano liberamente in una zona con terreno calcareo privo di sorgenti naturali che possano dissetare gli animali nella calda stagione estiva che ormai è alle porte. Io sono tornato con molto piacere sul Sirente dopo circa un anno dall'ultima escursione e la perdita è ancora lì che riversa acqua lungo il pendio che porta all' antica via Romana che dalla piana del Fucino conduceva ad Aveia».
I fontanili sul Sirente, così come nelle altre zone montane dove si portano gli animali al pascolo, sono molto importanti per la loro sopravvivenza, importanti anche per la fauna selvatica. Una conduttura che porta acqua potabile andrebbe riparata immediatamente, senza perdere tempo, anche perché si parla sempre di evitare lo spreco di questa importante risorsa naturale e vitale, ma molte volte, come in questo caso, quando c’è una perdita sembra non interessare a nessuno. (d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.