La montagna va in città Festa al Castello tra selfie e scialpinisti 

Babbo Natale passeggia sospeso sul fossato del Forte spagnolo Successo per le iniziative della Winter session a tema Gran Sasso

L’AQUILA. La scena è surreale, per quanto ben delineata. E sono in tanti a poter giurare di averla vista: Babbo Natale, proprio lui in persona, sospeso nel vuoto sul fossato del Forte Spagnolo. No, il vin brulé non c’entra. Si tratta di una delle tante magie regalate alla città dalla “Winter session” del Festival della montagna. Tre giorni in omaggio agli sport, agli itinerari e ai sapori invernali promossi dall’associazione Gran Sasso Anno Zero, in sinergia con il Comune. Un’iniziativa che ha ripreso il temi e lo spirito delle precedenti edizioni, mettendo a confronto anche ospiti internazionali, tra cui Nives Meroi, prima donna a compiere la traversata di 3 “Ottomila” e prima donna italiana a salire sulla vetta dell’Everest senza ossigeno. All’Aquila anche il climber e alpinista austriaco Hansjörg Auer, vincitore, nel 2016, del premio Paul Preuss. Diverse le uscite in montagna in questi giorni, a San Franco e San Clemente, anche con i bambini. Itinerari che hanno abbracciato diverse discipline: scialpinismo, ciaspolate, free ride, arrampicata su ghiaccio e movimentazione piccozza e ramponi. Nel Parco del Castello, invece, è stato possibile provare attività sportive come la mountain bike, l’arrampicata, slackline (quella che ha permesso a Babbo Natale di reggersi, lo segnaliamo per dovere di cronaca) e skateboard. E nel villaggio, oltre agli spazi enogastronomici ed espositivi, alle strutture per l’arrampicata, sono stati allestiti degli spazi di aggregazioni dentro due spettacolari riscaldate a forma di Igloo. A “troneggiare” dietro la consolle è stato Manuel Ribeca. Già tennista e protagonista in trasmissioni televisive, nonostante la giovane età, il dj di origine umbra si è esibito in diversi Paesi del mondo, dall’Israele all’Est Europa, fino a Miami, al Capodanno di Copacabana, a Rio de Janeiro e ai più importanti club di Ibiza. Insieme a Ribeca ci sarà l’aquilano Skitterz, in arte Daniele Millimaggi, dj e compositore di brani che vanno dalla progressive-house alla minimal techno. Bevande sono state servite in collaborazione con tre locali del centro storico aquilano: Yoichi, che preparerà per l’occasione cocktail di montagna e la Bottiglieria Lo Zio. All’interno degli stand era possibile anche gustare prelibatezze da Scanno e Castel del Monte, così come altre località di montagna. Infine, gettonatissimo, soprattutto dai bambini, il “selfie” con il pupazzo di orso polare a grandezza naturale.
VERSUS. Matteo Di Genova, voce abruzzese del poetry slam italiano torna in scena dopo il successo di “Dixit” (oltre quaranta repliche in tutta Italia), con una nuova raccolta di performance. Versus contiene tutti i brani portati dal rapper/attore nei poetry slam e negli open mic d’Italia nel 2018. Un videogioco di lotta in cui l’unica arte marziale ammessa è la versificazione, e i campi di battaglia variano all’interno di tutti gli stili della slam poetry passando per il freestyle rap fino al suo antenato: l’ottava rima. Il joystick è nelle mani del pubblico per questa produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in scena da stasera a giovedì a Spazio Rimediato, alle 21. Info: 328.0527856.
AMPHISCULPTURE. Giovedì la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospiterà la proiezione del documentario Amphisculpture, di Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli. Il documentario racconta la realizzazione dell’opera che l’artista statunitense Beverly Pepper ha donato all’Aquila per la riqualificazione del Parco del Sole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA