La Notte della chimera al via con la Wertmuller

Al Parco Torlonia la prima edizione del festival internazionale delle arti Premio anche all’attore Guanciale, previsti concerti musicali, danza e fotografia

AVEZZANO. Il parco di Villa Torlonia, ex parco dell’Arssa, è pronto per accogliere la prima edizione del festival internazionale della arti “La notte della chimera”, nato dall'idea del regista e attore italiano Germano Di Mattia (direttore artistico dell’evento) e dell'associazione culturale Adsumus Quoque, promosso dal Comune di Avezzano e dalla Provincia dell’Aquila.

«L’obiettivo della kermesse», commentano gli organizzatori, «è quello di riportare la cultura e la bellezza dell’arte vera in terra abruzzese». Così, da questa sera fino a domenica, nel parco di Villa Torlonia sfileranno attori, personaggi dello spettacolo, musicisti, letterati, giornalisti e scienziati. La manifestazione entrerà nel vivo alle 18.30 con il taglio del nastro e la presentazione ufficiale al pubblico. Madrina dell’evento sarà la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller. Ad accompagnare la prima e l’ultima serata anche i concerti eseguiti dall’orchestra “Marco Dall’Aquila”, diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Un altro sarà eseguito dall’orchestra popolare de “La Notte della Chimera”, diretta dal maestro e direttore musicale del festival, Francesco Mammola.

Il premio, che prende nome dal celebre disco corazza dell'antico popolo marso, riguarderà diverse categorie considerate eccellenze artistiche: danza, scrittura, cinema, fotografia, scultura, musica, pittura, astrofisica e realizzazioni multimediali. Più tre menzioni speciali: sport, impegno in ambito sociale e ambiente. Tra i premiati di questa sera anche Lino Guanciale, Enrico Silvestrin, Fioretta Mari e Monica Scattini. Alle 22.30, poi, gran galà con una cena di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Sorridendo”, per sostenere l’integrazione sociale e professionale di bambini e adolescenti in difficoltà. Domani sera arrivano invece i Flauti di Toscanini insieme al Trio cardoso, il Burlesque di Roxy Rose ed Enzo Garramone. Per l’ultima giornata è in programma la prima edizione della “Corsa dei quartieri” e il “Raduno regionale di ciclismo” per giovanissimi. Ad arricchire la kermesse, la presenza del fotografo Andrea Parente che realizzerà sul momento fotografie con tecniche d’epoca. Ospiti dell’ultima serata: Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, Francesca Bontempi, Awisha Gentile, Ruben Coco, Antonello Ciani e i Manouche, Germano Di Mattia e Enzo Garramone. È possibile leggere il programma ufficiale del festival su www.lanottedellachimera.it.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA