La pioggia non ferma la Natività a Cagnano

Il pubblico accolto nelle vecchie cantine di Termine per rievocare antichi mestieri Parrocchia e associazioni insieme per la quinta edizione della manifestazione

CAGNANO AMITERNO. Stavolta i capricci del meteo hanno fatto lo sgambetto agli organizzatori del presepe vivente di Termine di Cagnano Amiterno. Il tempo ha retto infatti fino a 10 minuti prima dell’inizio della rappresentazione e poi è iniziata a cadere una pioggerellina che ha sciolto il ghiaccio che avvolgeva la valle fino a poche ore prima. All’inizio leggera leggera, poi sempre più insistente, con un momento di pausa proprio in corrispondenza della sacra rappresentazione avvenuta col panorama avvolto dalla nebbia.

Il pubblico ha, però, trovato accoglienza nelle tante cantine aperte per l’occasione, vecchi locali che hanno ospitato le scene tratte dalle sacre scritture, ricostruzioni degli antichi mestieri e stand in cui potersi rifocillare.

Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria della Natività con la partecipazione della Croce giallo-azzurra di Cagnano Amiterno, il centro anziani e giovani di Termine e il patrocinio del Comune di Cagnano Amiterno, il presepe vivente “La magia di Betlemme a Termine” è giunto alla sua quinta edizione e anche quest’anno ha preso vita nella splendida cornice del vecchio borgo. La Madonna della capanna è stata impersonata da Giorgia D’Ascenzo, San Giuseppe da Roberto Achille e il bambinello da Thomas Circi. A vestire i panni della Madonna dell’Annunciazione era Deborah Ciotti, con Erica Lattanzi nelle vesti dell’Angelo e Anna Pericoli in quelle di Santa Elisabetta.

I Re Magi sono stati invece impersonati da Gino Ciotti, Maurizio Cervellini e Luca Cerone.

La scena dell’annuncio a Giuseppe ha visto impegnati Alberto Tauru (Giuseppe) e Veronica Coletti, l’Angelo. Alla fine, festa finale al centro anziani davanti a un piatto di pasta all’amatriciana.

Raniero Pizzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA