Lanciano, agenti di custodia verso lo sciopero

Con lo sciopero degli straordinari parte la seconda fase di agitazione indetta dai sindacati Uil, Sappe, Sinappe, Cnpp, Cgil e Osapp a cui hanno aderito l'80 per cento degli agenti penitenziari.

LANCIANO. Dal 5 settembre sciopero degli straordinari degli agenti di custodia in stato di agitazione da un mese in protesta dallo scorso 4 agosto contro la perdurante mancanza di personale costretto a turni massacranti fino a 12 ore al giorno. A agosto c'era stato un iniziale sit in di protesta davanti al supercarcere di Villa Stanazzo.

Con lo sciopero degli straordinari parte la seconda fase di agitazione indetta dai sindacati Uil, Sappe, Sinappe, Cnpp, Cgil e Osapp a cui hanno aderito l'80 per cento degli agenti penitenziari. «Attualmente sono in servizio 148 agenti a fronte di circa 300 detenuti e la mancanza di personale, che non garantisce il lavoro al minimo di sicurezza, era stato più volte e inutilmente segnalato al Provveditorato regionale il cui dirigente e ora in pensione e sarà sostituito da altro dirigente. Se non saremo ascoltati neppure stavolta - dice Ruggero Di Giovanni - segretario Uil Penitenziari, attueremo forme di protesta più incisive e rumorose».

©RIPRODUZIONE RISERVATA