villavallelonga

Le imprese dei 100 ciclisti al Tour della transumanza

VILLAVALLELONGA. Dalla Puglia per il Molise fino all'Abruzzo, il decimo “Tour Mountain Bike della Transumanza - Sul cammino degli avi pastori” è tornato anche quest'anno a solcare i vecchi tratturi...

VILLAVALLELONGA. Dalla Puglia per il Molise fino all'Abruzzo, il decimo “Tour Mountain Bike della Transumanza - Sul cammino degli avi pastori” è tornato anche quest'anno a solcare i vecchi tratturi attraverso i quali si portavano le greggi di pecore a svernare sul Tavoliere delle Puglie.

Cento ciclisti hanno vissuto quattro giornate tra stradine sterrate e boschi per coprire i 350 chilometri che separano Orta Nova (Foggia) da Villavallelonga nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. L'edizione 2013 del Tour, organizzato dall'associazione di appassionati delle due ruote Vallelonga Bike con i Comuni di Villavallelonga e Ortanova e patrocinato dalle Regioni Abruzzo e Puglia, dalle Provincie dell'Aquila e di Foggia e dal Coni, ha visto la compartecipazione del Comune di Avezzano che da capoluogo della Marsica ha riconosciuto da subito l'importanza e la peculiarità della manifestazione per l'intero territorio marsicano.

Sono lontani i tempi in cui ogni anno dalle zone interne del Regno di Napoli, dopo il 15 settembre, migliaia di pecore calpestavano le erbose autostrade dei tratturi larghe sessanta passi napoletani pari a 111 metri sull'asse Celano-Foggia, Pescasseroli-Candela, Castel di Sangro-Lucera, L'Aquila-Foggia che essendo il più lungo di tutti era chiamato Tratturo Magno.

I pastori ripartivano per la propria terra il 15 giugno non prima però di aver visitato il Santuario dell'Incoronata dove nella breve sosta i viandanti giravano intorno alla basilica per tre volte ripetendo il rito che serviva a chiedere la benedizione della Madonna per il viaggio di ritorno.

Per ridare freschezza alla memoria legata all'antica pratica e all'insieme delle attività, dei valori, della storia e delle tradizioni che ha dato vita a una vera e propria “civiltà nomade”, quest'anno è stata allestita una mostra storico-documentaria dal titolo “La Civiltà della Transumanza” a cura di Martorano Di Cesare, Sebastiana Ferrari e Leucio Sisto Lippa; nel giugno scorso è stata inaugurata ad Ortanova, poi il 26 e 27 luglio in piazza Risorgimento ad Avezzano, dal 30 luglio al 10 agosto a Villetta Barrea nel Museo della Transumanza, dal 13 al 26 agosto ad Opi, a Villavallelonga dal 29 agosto al 4 settembre e ad ottobre sarà a Pescina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA