Le Poste: «Servizi garantiti anche nei centri minori»

Per Onna e San Gregorio si prevedono tempi più lunghi. Per le altre frazioni sono state già trovate le soluzioni.

L’AQUILA. «Poste Italiane non ha nessuna intenzione di smantellare uffici postali nel territorio dell’Aquila devastato dal terremoto». In una nota l’ente chiarisce quali sono i problemi da affrontare e come intende risolverli per garantire la continuità del servizio agli utenti, soprattutto quelli dei centri minori.
«Ad oggi» scrive l’ente Poste «46 uffici postali che avevano interrotto forzatamente la propria attività causa sisma sono già tornati operativi. Per quanto riguarda i centri minori si fa presente che gli uffici postali di San Gregorio e Onna sono stati distrutti dal terremoto e le stesse località non sono più abitate. L’ufficio di San Gregorio è stato temporaneamente ricollocato presso la scuola della Finanza a Coppito, mentre per Onna si è in attesa di ricevere indicazioni dalle amministrazioni locali sulla ricostruzione della frazione al fine di assumere i provvedimenti più confacenti al caso concreto.

L’immobile che ospitava l’ufficio di Poggio di Roio, invece, è stato abbattuto e la località è praticamente disabitata. Anche in questo caso si è in attesa degli sviluppi per trasferire l’ufficio in una nuova sede. Gli uffici postali di Monticchio e Camarda riapriranno a breve. In particolare i lavori di adeguamento strutturale dell’ufficio di Monticchio sono già terminati e si è in attesa di ricevere, da parte delle autorità preposte, la dichiarazione di agibilità. L’ufficio di Camarda invece sarà presto trasferito presso nuovi locali. Al momento l’Azienda è in attesa di ricevere dai proprietari dell’immobile la documentazione per la stipula del contratto di locazione. Per quanto riguarda Bazzano i tecnici dell’azienda che gestisce la somministrazione del metano hanno ripristinato oggi l’allaccio alla rete di distribuzione del gas e quindi, salvo eventuali imprevisti, lunedì prossimo l’ufficio potrà riaprire.

Si coglie l’occasione per comunicare che due giorni fa ha riaperto l’ufficio di Casamaina di Lucoli. Anche le sedi di Sassa, Poggio Picenze e San Demetrio nei Vestini saranno a breve riaperte all’interno di container, in attesa che vengano terminati i lavori di ristrutturazione delle sedi originarie. Per l’ufficio di Bagno, attualmente operativo su ufficio postale mobile, è in corso la gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori. L’ufficio postale di Fossa, infine, riaprirà una volta terminati i lavori di messa in sicurezza del territorio circostante».