AVEZZANO

Lezioni gratuite di musica ai ragazzi con Marsi’n Jazz

Nasce la Junior Jazz Orchestra. Iscrizioni entro il 16 novembre

AVEZZANO. Non solamente concerti con nomi affermati e altri emergenti del panorama jazz italiano e internazionale, Marsi’n Jazz è anche e soprattutto un aggregatore di esperienze e competenze da mettere a disposizione dei più giovani per consentire loro di avvicinarsi a un genere musicale che non conosce età né confini geografici. Sulla base di queste considerazioni e volontà nasce infatti la Junior Jazz Orchestra, ambizioso progetto riservato ai musicisti in erba e a coloro che intendono imbracciare uno strumento per la prima volta.

Nella tre giorni del 17, 18 e 19 novembre al Liceo Classico “A.Torlonia” di Avezzano si terranno i laboratori musicali gratuiti riservati agli studenti della sopra citata scuola e dell’Istituto d’Arte “Bellissario”. Un corso intenso d’improvvisazione e musica d’insieme Jazz per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni alla presenza di un docente d’eccezione, il Maestro Andrea Gargiulo. I laboratori coinvolgeranno sia studenti che già suonano uno strumento musicale, che studenti che non hanno mai studiato musica e studenti con diverse abilità; consisteranno in lezioni collettive di 16 ore totali in due giorni contigui, compresi momenti personalizzati con divisione per strumenti e sviluppo delle capacità personali; saranno illustrati alcuni argomenti teorici relativi all’improvvisazione che saranno affrontati in concreto nel laboratorio di musica d’insieme.

Tutti gli iscritti parteciperanno a un concerto finale che si terrà il 19 novembre alle 21.15 al Castello Orsini di Avezzano. Le iscrizioni potranno essere presentate entro e non oltre il 16 novembre.