Liceo Croce, scuola d’eccellenza

Capofila di una rete d’istituti superiori abruzzesi con lo sguardo all’innovazione

AVEZZANO. Una rete virtuale lega i Licei socio-economici di Abruzzo e Molise che ieri si sono dati appuntamento al «Benedetto Croce» per confrontarsi insieme e parlare dei prossimi esami di maturità. Un appuntamento importante per docenti e studenti che si inserisce nella settimana dedicata alle scienze umane. Dopo gli appuntamenti dei giorni scorsi dedicati alle lingue e alla cultura ieri è stata la volta degli esami di maturità. Il dirigente scolastico, Francesco Gizzi, ha introdotto l’argomento e parlato dell’importanza della rete Les creata tra i licei di Abruzzo e Molise. Nella discussione, poi, coordinata dal responsabile della redazione del Centro, Domenico Ranieri, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole hanno parlato dell’indirizzo di studio e delle possibili opzioni degli esami di maturità. Alla discussione hanno partecipato la preside del Liceo di Vasto, Letizia Daniele, i docenti Vitalino Damario di Lanciano, Angelo Iannone di Campobasso, Maria Grazia Gigante di Pescara, e Rita Di Persio di Città Sant’Angelo. Nella mattinata, inoltre, la presidente della Fondazione Rosselli, Francesca Traclò, ha parlato delle innovazioni riguardanti la seconda prova scritta degli esami di Stato catturando l’attenzione dei ragazzi presenti. Sono state mostrate delle slide agli studenti con possibili temi che potrebbero essere trattati alla maturità. La relazione finale è stata affidata, poi, alla professoressa Gigliola Ciaccia, coordinatrice della settimana dedicata alle scienze umane, e referente della rete Les, la rete di tutti i licei economici e sociali delle due regioni. Oggi spazio alla letteratura con la presentazione del libro dell’ex studentessa Tamara Macera «Il naturale processo di eliminazione» e all’intervento del professor Luigi Mantuano, scrittore e componente del Centro territoriale supporto.

Alle 11 «Lectio Dantis» con gli studenti delle classi V B e V E preparati da Luca Di Nicola e dalla professoressa Costanza Spina.

Parteciperanno anche il doppiatore Giuseppe Ippoliti e il chitarrista Luigi Sfirri, regia e audio Antonio Ranalli. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA