trentennale del tricolore: primo atto a palazzo margherita 

Lo scudetto negli scatti d’autore: oggi mostra sul trionfo neroverde

L’AQUILA. Con l’inaugurazione di oggi alle 11, nel cortile di Palazzo Margherita, della mostra fotografica “L’Aquila città del rugby”, inizia la settimana dedicata al ricordo del quinto scudetto dei...

L’AQUILA. Con l’inaugurazione di oggi alle 11, nel cortile di Palazzo Margherita, della mostra fotografica “L’Aquila città del rugby”, inizia la settimana dedicata al ricordo del quinto scudetto dei neroverdi. Il 23 aprile del 1994, trent’anni fa, la Polisportiva L’Aquila rugby portava infatti a casa il suo quinto scudetto dopo aver battuto in finale il Milan. La mostra, con immagini dei fotografi Roberto Grillo e Marcello Spimpolo, ripercorre quel giorno che resta ancora oggi impresso nella memoria degli aquilani. La mostra – organizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti e del Museo del Rugby Club Vecchio cuore neroverde – presenta inoltre immagini e ricordi, oltre che dello scudetto del 1994, anche di quelli del 1967, 1969, 1981 e 1982, con le maglie di indimenticabili campioni.
Le celebrazioni continueranno domani con “La lunga strada per uno scudetto”, incontro con i protagonisti dell’impresa del 1994 per ricordare Isaia Di Cesare, Paolo Perrotti e Piergiorgio Desiati, straordinarie figure dello sport aquilano. Appuntamento domani sera, a partire dalle 17,30, nella palestra My Gym in via Francesco Durini, organizzazione a cura dell’Asd Centro Studi My Gym. Interverranno Marco Molina, presidente del Comitato provinciale della Fir, l’assessore allo sport Vito Colonna, gli ex rugbisti Gino Troiani e Massimo Mascioletti insieme ad alcuni dei giornalisti che seguivano il rugby in quel periodo. Aprirà i lavori Concetta Milanese, presidente dell’Asd Centro Studi My Gym, anche lei protagonista dello sport aquilano. Dopodomani, 23 aprile, nel giorno del trentennale dello scudetto, alle 15,30 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio verrà celebrata una messa in ricordo dei rugbisti che non ci sono più. Alle 17, al Relais Magione Papale, si svolgerà una cerimonia di premiazione dei giocatori della Polisportiva L’Aquila Rugby vincitori degli scudetti degli anni 1967, 1969, 1981, 1982 e 1994. Il 24 aprile, alle 10, al Dipartimento Discab di Coppito, convegno Univaq sul tema “Rugby Performance”. Il 26 aprile, alle 16, auditorium del Parco, “Il Rugby che vogliamo” e il 27 aprile, sempre all'auditorium, “Branding e strategie della comunicazione nel rugby”. Il 28 aprile la chiusura allo stadio “Tommaso Fattori”, dalle 10, con il primo memorial di rugby “Sergio Del Grande” per formazioni giovanili e, alle 16, il match di serie B tra La Rugby L’Aquila e l’Us Roma Rugby.