La ricetta

Luccio ripieno al forno

Pesce di non facile reperibilità, è buonissimo al forno ripieno di riso, prugne secche e pan grattato. Ecco come prepararlo

Non è facile degustare sulle tavole il luccio, considerato che si tratta di un pesce di non facile reperibilità. Ma se riuscite a trovarlo, vi proponiamo una ricetta facile da realizzare anche a casa. E’ il luccio ripieno al forno.

Ingredienti: un luccio di circa un chilogrammo; 100 grammi di riso lessato; 100 grammi di burro; 100 grammi di prugne secche; un uovo sodo; un albume di uovo; uno spicchio di cipolla; pangrattato, farina, zucchero, panna e sale, quanto basta.

Ricetta: Sviscerare, squamare e lavare il luccio, salatelo e nel mentre lessate il riso. Preparare il ripieno: in un tegame sciogliete una noce di burro, rosolate la cipolla tritata, le prugne snocciolate, il riso sgocciolato e l'uovo sodo tritato. Fate insaporire per 5 minuti e farcite il pesce con il composto avendo cura di chiudere l'apertura con alcuni stecchini. Mettete il luccio in una teglia imburrata, spennellatelo con l'albume sbattuto, cospargetelo di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° gradi. Appena il pesce comincia a prendere colore, versate un po' d'acqua bollente e portate a cottura. Ritirare poi il luccio dal forno. In un pentolino mettete mezzo cucchiaio di farina, diluitela con un po' del sugo di pesce e un po' d'acqua calda. Cuocete a fuoco basso mescolando. Quando il composto si è addensato, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di zucchero e un po' di panna, mescolate, fate scaldare ancora 2 minuti e spegnete. Mettete il luccio su un piatto da portata e versate su una modesta quantità di sugo. Servitelo su un letto di rucola fresca.

Se poi non avete la possibilità di cucinare il luccio in casa, vi consigliamo una visita al ristorante- trattoria Miralago di Petrella Salto, in provincia di Rieti, proprio sulle sponde dell’omonimo lago.