Maltempo, pericolo ghiaccio all'Aquilai sindaci chiudono le scuole

Temperature in discesa in Abruzzo e oggi è previsto il peggioramento sulla costa: ripartiti i camion rimasti bloccati ieri sull'A14 nel Teramano. A Guardiagrele caduti 15 centimetri di neve

LA CRONACA del 1 febbraio

PESCARA. Ha ripreso a nevicare nel tratto tra Vicovaro-Mandela e Teramo dell'A24 e nel tratto tra Torano e Pratola Peligna dell'A25. La morsa del freddo non allenta la sua presa sull'Abruzzo: le temperature stanno scendendo ancora e per oggi è previsto il peggioramento delle condizioni meteo sulla costa con l'arrivo della neve. E i sindaci chiudono le scuole: ordinanze di chiusura sono state già firmate per Pescara, Chieti, L'Aquila, Avezzano, Montesilvano, Penne, Città Sant'Angelo, Spoltore, Francavilla, San Giovanni Teatino, Archi, Carunchio, Montazzoli, Teramo e Giulianova. Disagi al porto di Pescara con la guardia costiera costretta a intervenire per prestare assistenza alla draga Gino Cucco che ha rotto gli ormeggi a causa del mare in burrasca.

Da questa mattina, piove a Pescara e a Chieti ma secondo il meteorologo Giovanni De Palma, che cura il portale abruzzometeo.it, "un ulteriore abbassamento della quota neve è previsto dal pomeriggio di domani e nella giornata di sabato con possibilità di nevicate anche lungo la costa". Già tanta neve, invece, nei centri pedemontani del Chietino: 15 centimetri a Guardiagrele. Neve anche a Castel di Sangro.

GUARDA La neve su Castel di Sangro
FOTO Una coltre bianca copre l'Aquilano - La nevicata a Roccaraso

SCUOLE CHIUSE ALL'AQUILA E AVEZZANO. Asili e scuole chiuse domani all'Aquila. Lo ha deciso il sindaco Massimo Cialente il giorno dopo la grande nevicata con le strade ricoperte da lastre di ghiaccio: "Questa decisione", ha dichiarato Cialente, "è stata presa alla luce delle informazioni da me raccolte nel primo pomeriggio grazie alla sala meteo della Protezione civile nazionale e alla facoltà di Scienze dell’Università dell’Aquila. Gli esperti infatti prevedono, a partire da questa notte, l’arrivo di una forte perturbazione caratterizzata da abbondanti nevicate che si potrebbero protrarre per tutta la giornata di domani. In ogni caso", ha continuato Cialente, "la temperatura potrebbe essere particolarmente rigida con gelate e conseguenti pericoli per la circolazione. Comprendo benissimo i disagi per le famiglie ma la sicurezza è una priorità. Colgo l’occasione inoltre per raccomandare ancora una volta, a tutti gli automobilisti, di mettersi in marcia provvisti di pneumatici antineve o catene". Anche il Comune di Avezzano ha disposto la chiusura delle scuole per domani e dopodomani in vista della perturbazione che dovrebbe portare abbondanti nevicate nel week end. Si è risvegliato imbiancato l'Alto Sangro. Come da previsioni, la neve non si è risparmiata, innevando copiosamente tutti i comuni del comprensiorio. Il record si è registrato a Pescasseroli, con circa 60 centimetri di neve. A Castel di Sangro invece la notte di centimetri ne ha portato quasi 30 e dalle prime luci del giorno, i mezzi spalaneve sono stati messi a lavoro, nel rispetto del piano neve predisposto dal Comune, coordinato dal comandante dei vigili urbani, Franco Castellano. Con un'ordinanza poi, l'amministrazione castellana ha deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Qualche disagio invece lungo la statale 17 nel tratto tra Roccapia e Roccaraso e lungo la strada statale 83 Marsicana.

SCUOLE CHIUSE A PESCARA E MONTESILVANO. Scuole chiuse a Pescara domani e sabato. Scuole chiuse anche a Montesilvano domani, sabato e lunedì: a prevederlo è un'ordinanza già firmata dal sindaco Pasquale Cordoma. Istituti chiusi anche a Penne e Città Sant'Angelo.

SCUOLE CHIUSE A GIULIANOVA. Scuole chiuse domani a Giulianova e stato di allerta "massima". Lo ha deciso il sindaco Francesco Mastromauro. Prevista la possibilità, a favore delle persone senza fissa dimora, di essere temporaneamente ospitate nei locali del centro sociale del quartiere Annunziata grazie alla collaborazione di Comune, Croce rossa e Protezione civile. Scuole chiuse anche a Teramo ma soltanto per gli studenti: il personale amministrativo dovrà presentarsi al lavoro.

SCUOLE CHIUSE A CHIETI. Scuole chiuse a Chieti domani e sabato. La decisione è del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che ha emesso l'ordinanza, nel tardo pomeriggio di oggi. Scuole chiuse anche ad Archi, Carunchio e Montazzoli.

CAMION A TERAMO. Sono ripartiti i camion rimasti bloccati ieri sull'A14 quando si sono creati ingorghi non solo per la nevicata, durata circa un'ora, ma anche per l'obbligo dei Tir a uscire dall'autostrada.

VIDEO Tir in coda nel Teramano, interviene la Croce rossa

Le Marche avevano infatti, sin dalle prime ore del mattino, vietato il transito dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali sia sulle autostrade che sulle strade. Per questo si erano create lunghe file di camion all'uscita dei caselli di Mosciano e della Val Vibrata. La maggior parte dei rallentamenti si era verificato fra Roseto e Mosciano.

DISAGI AL PORTO DI PESCARA. "Le cattive condizioni meteo degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il porto di Pescara, già fortemente colpito dai problemi inerenti l’insabbiamento dei fondali", è quanto afferma la guardia costiera in una nota. Nella nottata scorsa la guardia costiera è stata impegnata in un’operazione di assistenza alla draga Gino Cucco di stanza in porto che per le cattive condizioni meteo ha rotto gli ormeggi urtando più volte la banchina. "Il coordinamento della sala operativa ed il pronto intervento della motovedetta Cp828", recita la nota, "hanno permesso di evitare il peggio". Intanto, Pescara si prepara all’emergenza neve prevista in questo fine settimana: nei depositi sono pronti 100 quintali di sale e altri 400 arriveranno nelle prossime 24 ore. In caso di nevicata, i mezzi e gli uomini di Attiva si occuperanno di liberare le strade principali di San Silvestro, mentre per i Colli Innamorati e per il centro sono stati già opzionati mezzi esterni.

NEVISCHIO A CHIETI. Chieti si è svegliata sotto una pioggia e mista e neve che non sta provocando disagi. Intanto, l’associazione politico-culturale IdeAbruzzo critica il piano neve organizzato dall’amministrazione comunale: un piano neve povero di mezzi, solo 8 a disposizione per pulire le strade della città dalla neve ed evitare che si formi il ghiaccio. Tanta neve, invece, nell'interno: 15 centimetri a Guardiagrele e nei paesi pedemontani come Rapino e Pretoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA