SULMONA

Maxi sequestro nel negozio: fuori norma 45mila pezzi di bigiotteria e bricolage

Etichette senza l'indicazione di presenza di cadmio, nichel e piombo sostanze potenzialmente nocive e altri illeciti

SULMONA. La guardia di finanza della Compagnia  di Sulmona hanno scoperto e sequestrato, in un negozio del centro oltre 45mila prodotti tra i quali articoli di bigiotteria e bricolage. L’attività di servizio portata avanti dai militari diretti del capitano Cecilia Tancredi è finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulla verifica degli standard qualitativi e di affidabilità delle merci in vendita, fissati dalle prescrizioni normative di cui al d.lgs. 206/2005 – “Codice del Consumo”.

Le irregolarità riscontrate fanno prevalentemente riferimento all’etichettatura della merce, che non recava le indicazioni della presenza di materiali e/o sostanze potenzialmente nocive come cadmio, nichel e piombo, nonché le indicazioni relative al luogo di produzione e alla denominazione degli articoli posti in vendita. All’esito dei controlli eseguiti le Fiamme Gialle hanno segnalato il titolare dell’attività commerciale alla Camera di Commercio. Per questo tipo di violazioni è prevista una sanzione amministrativa fino a 25mila euro.

L’operazione svolta dalla Compagnia di Sulmona conferma l'attenzione del Corpo nel contrastare la vendita di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo così a tutelare i consumatori e a garantire che gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di concorrenza leale.