iniziativa di Comune e tekneko 

Mense scolastiche verso scelte ecologiche

AVEZZANO. Sì corale per la riduzione della plastica nelle mense scolastiche ad Avezzano. “Riduco e miglioro” è il tema del progetto che interesserà nei prossimi mesi il Comune di Avezzano. A...

AVEZZANO. Sì corale per la riduzione della plastica nelle mense scolastiche ad Avezzano. “Riduco e miglioro” è il tema del progetto che interesserà nei prossimi mesi il Comune di Avezzano. A finanziarlo un bando Anci-Conai con il partenariato di Tekneko. L'ente ha come obiettivo quello di rispondere all'appello dell'Unione europea di ridurre l'utilizzo della plastica. Per questo grazie alla collaborazione di Ambecò verranno messe in atto una serie di iniziative che possano contribuire a eliminare gradualmente stoviglie, bottiglie e altri oggetti in plastica.
Ogni giorno vengono forniti mediamente da Essebì, società che si occupa della gestione delle mense nelle scuole della città, 1.300 pasti con vassoi usa e getta, set di posate, bottiglie, bicchieri e buste del pane tutto in plastica. E' necessario ridurre questo consumo e per farlo verranno avviati 12 seminari formativi con il personale in servizio all’Essebì, e altri dedicati ai dirigenti scolastici, ai dirigenti comunali e ai cittadini. Ci saranno poi sei “Feste evento” la prima delle quali è in agenda per domenica 23 giugno in piazza Risorgimento. Tutta la cittadinanza sarà coinvolta con attività di informazione e sensibilizzazione per iniziare a modificare le nostre abitudini quotidiane in un’ottica di riduzione e sostituzione definitiva degli oggetti in plastica, verrà allestito uno spazio interattivo multimediale per adulti e ragazzi, per scoprire con tutti i sensi l’inquinamento da plastica monouso, ci saranno giochi ed esercitazioni per imparare ad usare il monociclo.
Oggi ci sarà invece una giornata “Stop packaging” al Conad via XX Settembre mentre sabato 23 al centro commerciale I Marsi. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.