Metanodotto della Snam nuovi no da Arischia

L’AQUILA. No al metanodotto della Snam alla porta del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. La presa di posizione è del segretario della sezione di Arischia del Partito Democratico...

L’AQUILA. No al metanodotto della Snam alla porta del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. La presa di posizione è del segretario della sezione di Arischia del Partito Democratico Giuseppe Colageo.

«Bisogna evitare», scrive, «che il progetto venga reso operativo, per la salvaguardia del nostro territorio e per l’incolumità delle nostre popolazioni. Lo abbiamo più volte sottolineato: il gasdotto passa a poche centinaia di metri dalle abitazioni di Arischia e abbiamo più volte ribadito che in un territorio sismico sarebbe assolutamente illogico far transitare una potenziale bomba tossica. Bene fa la nostra amministrazione comunale, e per essa l’assessore Alfredo Moroni, a contrastare questa insana decisione. Il percorso “naturale”, come proposto dall’amministrazione, è il mare Adriatico. La popolazione di Arischia è fortemente preoccupata. Ci vogliono privare della purezza del nostro territorio e vogliono attivare una miscela esplosiva a pochi metri dalle nostre case. Il nostro territorio è parte integrante del Parco», conclude Colageo, «anzi è la Porta del Parco che ha anche un centro visite».