Mezza città chiude Per 4 giorni si gira il film con Clooney

Stop al traffico sul Corso e divieti in centro storico Sono 1.600 le comparse impegnate per le riprese

SULMONA. Il ciak del film con George Clooney fa chiudere mezza città per quattro giorni. Strade e parcheggi vietati alle auto, bus obbligati a cambiare percorsi, buona parte del tradizionale mercato di piazza Garibaldi requisito per consentire le riprese della pellicola di «L’Americano» del regista Anton Corbijn. Con un’ordinanza urgente firmata dal comandante della polizia municipale, Antonio Litigante, sono stati disposti una serie di cambiamenti da oggi a venerdì.

PIAZZE CHIUSE. I divieti scatteranno dalle 18 di oggi. Fino alle 24 di giovedì niente sosta in piazza Garibaldi. Dalle 18 di oggi ma fino alle 20 di giovedì stesso provvedimento in piazza del Carmine, piazza XX Settembre, in via Marselli, (negli spazi a pagamento a ridosso della chiesa di San Rocco), sull’intera area di Largo Mercatello e su via Federico II.

CORSO SENZ’AUTO. Domani, dalle 7 alle 11, è istituito il divieto di transito nel tratto di corso Ovidio compreso fra via De Nino e piazza Plebiscito. Accesso negato anche agli automobilisti in possesso di pass. Dalle 18 di domani alle 24 di giovedì è istituito il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata, in via D’Eramo, via delle Concerie e piazza Brigata Maiella.

ALTRI DIVIETI. Dalle 7 alle 24 di giovedì è istituito il divieto di transito e sosta in via Capitolina, via Serafini, piazza Plebiscito, via del Tempio e piazza Mazara (incluso lo slargo che immette su via Ancona e in largo Mazara). Dalle 7 alle 20 di giovedì è istituito il divieto di transito anche in in via Dorucci, via Marselli, largo Mercatello e via Federico II.

IN PERIFERIA. Dalla mezzanotte di giovedì alla stessa ora di venerdì è istituito il divieto di sosta in via Stazione Introdacqua (dal numero civico 112 al civico 126). Dalle 6 alle 21 di venerdì è istituito il divieto di sosta nel piazzale del circolo boffiofilo di via Stazione Indrodacqua, adiacente il supermercato Eurospin.

I BUS. A causa della chiusura del Corso, gli autobus saranno obbligati a transitare sulle circonvallazioni della città.

L’APPELLO. «I disagi ci saranno», prevede il comandante della polizia municipale Litigante, «con chiusure di strade in quasi tutto il centro storico e divieti anche in periferia. Inoltre resta chiusa anche la parte della circonvallazione franata e questo non agevolerà il nostro compito. Invito i cittadini a lasciare l’auto a casa».

COMPARSE ALL’ALBA. Sono 1.600 le comparse selezionate per partecipare alle riprese del film con Clooney. Diverse centinaia quelle che saranno impegnate domani mattina per le scena al mercato di Sulmona. A tutte è stata richiesta la disponibilità per l’intera giornata. L’appuntamento negli uffici della produzione in via Carrese, domani, sarà alle 6. Prima di arrivare al ciak, saranno sbrigati gli obblighi burocratici, quindi si passerà al trucco e ai costumi. Per rivedersi sul grande schermo si dovrà aspettare circa un anno e mezzo.