Il raduno della Mezza maratona all'Aquila (foto di Raniero Pizzi)

Mezza maratona dell'Aquila, Città del mondo / VIDEO E FOTOGALLERY

Festa dello sport e della rinascita nel decennale del terremoto

L'AQUILA. Un colpo d'occhio mozzafiato: centinaia di magliette arancioni hanno abbracciato il cuore della città in quella che è stata una giornata di festa per tutti. La prima edizione della "Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo" organizzata da Atleticom Asd è stato un successo, per i numeri, per l'entusiasmo e per i tempi registrati al termine di una gara che ha misurato gli atleti su un percorso _ quello sulla distanza dei 21,097 km (Bronze Label Fidal) niente affatto scontato: 1.500 i podisti arrivati da tutta Italia (l'80% da fuori regione) che hanno corso sulla distanza competitiva, resa complicata dalla presenza di pendenze importanti e alcuni tratti su fondo sterrato che ha regalato, però, scorci e scenari spettacolari, dalle bellezze monumentali del centro cittadino ai borghi colpiti dal sisma, Onna ad esempio, in gran parte ancora distrutta. E poi il Gran Sasso e la catena della Majella. Una gara che ha permesso di mettere insieme differenti messaggi: la ricostruzione che avanza, lo sport e la sana competizione, la rinascita nel decennale del sisma.

GUARDA IL VIDEO

Mezza maratona, festa dello sport all'Aquila
Grande partecipazione per la gara organizzata nel decennale del terremoto (video di Raniero Pizzi)

A tagliare il traguardo, dopo la salita di un 1.500 metri e una pendenza media del 7% per primo è stato Hajjaj El Jebli dell’Asd International Security con il tempo 1:12, seguito da Giorgio Bizzarri, della Ss Lazio atletica leggera che ha fermato il cronometro a 1:16. Terza piazza con 1:17 per Anthony Scarinci, Us Aterno Pescara. Emozionante l’arrivo anche della gara femminile, con Paola Salvatori, Us Roma 83, a tagliare per prima il traguardo, stanca ma soddisfatta, con il tempo 1:21. Undici minuti più tardi l’arrivo di Paola Di Tillo, del gruppo sportivo Virtus, con 1:32, al terzo posto l’atleta dell’Asd Runners Chieti, Sara Di Prinzio, a chiudere la gara con 1:36.

GUARDA LA FOTOGALLERY

A premiare le categorie della "Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo"i pluriolimpici Michele Maffeie Roberto Petroni. Tra i protagonisti anche l'atleta azzurro di Paratriathlon Gianni Sassoe le campionesse aquilane di pattinaggio a rotelle Alessandra Susmelie Federica Di Natale. "La disabilità, a volte, è soltanto un limite mentale", ha detto il pluri recordman azzurro di Paratriathlon, poco prima di partire al fianco di Luana Pezzuto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA