primarie centrosinistra

Mezzoni: voto Matteo Renzi per cambiare la politica

AVEZZANO. L’avvocato Raffaele Mezzoni, presidente dell’associazione Centro studi Camillo Corradini , interviene nel dibattito sulle primarie e si schiera con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi....

AVEZZANO. L’avvocato Raffaele Mezzoni, presidente dell’associazione Centro studi Camillo Corradini , interviene nel dibattito sulle primarie e si schiera con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

«Voto Renzi, innanzitutto perché è giovane, umanamente e politicamente, ed in un Paese che si sta terribilmente invecchiando, soprattutto nella mente, bisogna dare spazio alle giovani generazioni in ogni settore e, soprattutto, in politica.Non è possibile che in Europa, e nel mondo, l'età media dei capi di stato è assolutamente più giovane che in Italia. Basti pensare ad Obama.

Voto Renzi perchè ha dimostrato, amministrando prima la Provincia e poi il Comune di Firenze di avere capacità, senso civico, idee chiare e progettualità.

Voto Renzi perchè, viva Dio, vuole con chiarezza e senza mezzi termini rottamare la vecchia politica e mandare a casa tutti coloro che a diverso titolo sono comunque responsabili della situazione di crisi e di caos che il nostro Paese vive a tutti i livelli. È giusto che coloro che siedono da decenni in Parlamento, sia a destra che a sinistra, cosi come al centro, o che occupano poltrone di comando legate alla politica cedano il posto e lo spazio ad altri. La democrazia è, soprattutto, partecipazione di tutti alla cosa pubblica, non un sistema dinastico o peggio ancora bloccato in cui non ci sono figli di politici che sono disoccupati e che non occupano posti di rilievo strapagati, mentre i figli della gente "normale" devono accontentarsi, nella migliore delle ipotesi, di 500 euro al mese.Voto Renzi perchè sta riportando la gente ad occuparsi di politica, quella con la P maiuscola, quella che nasce dai valori, dal confronto tra le idee, e lotta per cambiare, democraticamente e non con demagogia, le regole di un sistema che, di fatto, per paura di perdere i privilegi di pochi sta abdicando in favore di tecnici svincolati dal popolo perché privi di qualsiasi mandato elettorale e che è giusto che tornino a fare il loro lavoro lasciando la politica a chi guarda non solo a far quadrare i conti.. ma alla prossima generazione.

Voto Renzi perchè in gioco non ci sono solo le primarie del Pd o del centrosinistra, ma il governo dell'Italia e non voglio, sinceramente, che si torni ai vecchi metodi di ammucchiate consociative nate per accontentare tutti al solo scopo di vincere le elezioni e che poi non reggono alla prova dei fatti rendendo ingovernabile ed ostaggio delle lobby il Paese.