Migliaia di spettatori per i 14 concerti sulla Piana di Navelli 

Il bilancio degli organizzatori di “Meraviglie a portata di mano” frutto della sinergia tra cinque Comuni e la società “Barattelli”

L’AQUILA. Circa diecimila spettatori, quattordici eventi in altrettanti luoghi straordinari, spesso sconosciuti agli stessi abruzzesi, più di cinquanta artisti saliti sul palco.
È il positivo bilancio di “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone di eventi che dal 6 luglio al 17 agosto ha attraversato cinque borghi della Piana di Navelli con concerti e spettacoli, escursioni a piedi e in mountain bike, degustazioni enogastronomiche, incontri e visite guidate, contribuendo a riaccendere una luce in piazze e cortili, chiese e siti archeologici, parchi e chiostri che rappresentano quel patrimonio spesso considerato minore, che fa dell’Abruzzo una terra ricca di storia e fascino.
«Un’iniziativa che ha avuto molto successo», dice Paolo Federico, sindaco di Navelli, Comune capofila del progetto. «Il cartellone ha raggiunto gli obiettivi. Pensiamo di aver toccato almeno diecimila presenze, oltre cinquanta artisti impegnati in location eccezionali come la piazza di Navelli, la chiesa di Santa Maria Assunta a Bominaco, uno dei luoghi più belli e affascinanti d’Abruzzo, sede eccezionale per cerimonie ma anche per concerti di livello. Una ricaduta indiretta e importante anche per il territorio», fa notare Federico, «compresi bar, ristoranti, b&b. I numeri ci hanno dato ragione e ci dicono che possiamo ripetere questa esperienza. Credo che fare sinergia, fare sistema, ha premiato questo territorio».
«Portare la musica in luoghi caratteristici da riscoprire, da far conoscere, da vivere e valorizzare è una missione in cui la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” crede da tanti anni, attraverso le rassegne “Musica e Architettura” e “Musica in Tour” che coinvolgono territori dall’Alta Valle dell’Aterno fino alla Val Pescara», aggiunge Fabrizio Pezzopane, direttore artistico dell’ente musicale. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta avanzata dai Comuni della Piana di Navelli di curare gli eventi musicali che hanno caratterizzato il cartellone “Meraviglie a portata di mano”, coinvolgendo i comuni appartenenti all’Area omogenea 6, mettendo a disposizione la pluriennale esperienza e la prestigiosa qualità dell’offerta. La musica», fa osservare Pezzopane, «è entrata in spazi suggestivi e spesso poco conosciuti con un successo e un gradimento del pubblico che gratifica e rafforza. Ringrazio tutti i musicisti coinvolti e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’intero progetto. Gli ottimi risultati raggiunti ci incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa, pensando certamente a una seconda edizione, ma anche, guardando più avanti, a una programmazione a lungo termine: in questo modo le manifestazioni estive sarebbero il culmine di un lavoro sul territorio continuo e costante».
Progetto finanziato con i fondi Restart, “Meraviglie a portata di mano” ha visto come capofila il Comune di Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.