commercio

Milan: «Meno mercatini ma più qualità a Sulmona»

SULMONA. Ridurre il numero delle fiere e dei mercatini a Sulmona puntando su una migliore qualità dei prodotti proposti. L’assessore comunale al Commercio Aldo Milan anticipa l’arrivo di un nuovo...

SULMONA. Ridurre il numero delle fiere e dei mercatini a Sulmona puntando su una migliore qualità dei prodotti proposti. L’assessore comunale al Commercio Aldo Milan anticipa l’arrivo di un nuovo regolamento per le iniziative di settore. Troppe quelle previste dalla precedente amministrazione: una ventina all’anno, compresi i mercatini delle feste patronali.

«Un numero eccessivo», afferma l’assessore Milan. «Il nuovo regolamento ne prevederà un numero inferiore, ma saranno iniziative commerciali di qualità. Appare inutile ripetere, in talune fiere, il mercato che già si svolge due giorni a settimana e può contare su svariati settori merceologici. Il nostro obiettivo è attirare anche visitatori e turisti e, quindi, è fondamentale proporre fiere e mercatini di livello».

Entro l’anno, intanto, sarà pronto anche il regolamento per il tradizionale mercato di piazza Garibaldi, che si svolge il mercoledì e il sabato. Saranno risistemati i settori merceologici al fine di migliorare l’esposizione dei prodotti. Via, quindi, le bancarelle lungo l’anello della piazza, il numero degli ambulanti sarà ridotto dagli attuali 140 a 98 (42 posti in meno), e azzeramento degli spuntisti (quelli senza posto fisso).

Il mercato cittadino risulta essere tra i più antichi d’Italia: le prime testimonianze risalgono a circa 700 anni fa. È proprio da qui che nasce l’esigenza di valorizzarlo. Intanto, oggi e domani in centro storico è in programma la Festa dell’ambulante. Un’ottantina di espositori proporranno svariati settori merceologici, dall’abbigliamento ai prodotti tipici.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA