Morsa dal pitbull, scattano denuncia e multa

Il padrone del cane che ha azzannato la dirigente comunale Del Principe dovrà pagare 52 euro

L’AQUILA. Guai giudiziari in vista per il proprietario dei due cani che due giorni fa hanno azzannato la dirigente comunale Patrizia Del Principe procurandole ferite molto profonde guaribili in trenta giorni.

Infatti, secondo quanto si è appreso, la squadra Volante, coordinata dal sostituto commissario Piergiuseppe De Rosa, ha denunciato a piede libero un uomo di 56 anni, Luigi Di Gaetano, ritenuto responsabile del reato di lesioni. L’uomo è stato anche contravvenzionato per il malgoverno di animali per 52 euro da versare a Equitalia. Gli animali, infatti, dovevano essere tenuti al guinzaglio e portare la museruola. Ma questo, purtroppo, non si verifica quasi mai nonostante le raccomandazioni dei vigili urbani e dei veterinari.

Le indagini, dunque, sono state svolte dalla Volante ma anche la polizia Scientifica ha svolto alcuni accertamenti fotografando la zona e i reperti in modo da spiegare meglio possibile al magistrato come sono andate le cose. Il quadro sarà ancora più completo qualora l’ipotetica parte offesa decidesse di entrare direttamente nel procedimento presentando a sua volta una propria denuncia penale entro 90 giorni dal fatto. In caso contrario, nonostante la segnalazione fatta al magistrato dai poliziotti, il caso potrebbe essere archiviato visto che per avviare un procedimento di ufficio è necessaria una prognosi di quaranta giorni. In tale caso sarebbe possibile solo un’azione giudiziaria risarcitoria di natura civilistica.

La ricostruzione fatta dalla polizia su quanto avvenuto è stata chiara fin da subito: la donna, poco prima delle 8 di lunedì mattina stava camminando nella zona di Pianola quando si è imbattuta, per sua sventura, nei due cani, un pitbull e una meticcia usciti da un recinto.

Gli animali, secondo il veterinario Asl intervenuto sul posto, devono avere male interpretato un gesto (probabilmente di difesa) della donna, si sono impauriti e l’hanno azzannata facendola cadere a terra. Le conseguenze sono ben note. Infatti la dirigente comunale ha riportato lacerazioni agli arti inferiori e superiori e decine di punti di sutura. Oltre a uno stato di choc in seguito alla tremenda esperienza.

Meno male che è stata soccorsa subito dallo stesso padrone dei due animali e da altra gente che è accorsa per aiutarla e trasportarla al San Salvatore. I cani, infine, restano sotto osservazione per la profilassi antirabbica ma secondo il veterinario gli animali dovrebbero essere in salute.

FALSO. Personale della polizia stradale ha denunciato E.F. di 29 anni in quanto accusato di falsità in scrittura privata, uso di atto falso e guida di veicolo senza assicurazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA