Movida, bus navetta gratuiti per i ragazzi

SULMONA. A partire da sabato un autobus gratuito sarà al servizio del “popolo della notte”. Il mezzo trasporterà i ragazzi da casa ai locali e soprattutto a fine serata li riaccompagnerà sani e...

SULMONA. A partire da sabato un autobus gratuito sarà al servizio del “popolo della notte”. Il mezzo trasporterà i ragazzi da casa ai locali e soprattutto a fine serata li riaccompagnerà sani e salvi, evitando loro di dover guidare magari dopo aver bevuto. Presentato ieri il progetto “Mamma sogni d’oro”, che dichiara guerra agli incidenti del sabato sera, sul modello di iniziative simili avviate da anni in diverse grandi città e anche nella Marsica dove è stato registrato un calo del 27% del numero di giovani finiti al pronto soccorso a causa di incidenti stradali. Per questo il progetto, calibrato sulla più piccola realtà sulmonese, dove la movida termina alle 2 per la scarsità dei locali notturni, conta di conquistare i giovani.

«Noi abbiamo deciso di ribaltare le classiche campagne sulla sicurezza stradale per i ragazzi», spiega Maria De Angelis, responsabile del progetto, «perché loro devono sapere che prendere l’autobus il sabato sera per uscire è trendy, come accade a Londra». L’iniziativa, il cui costo è di 300mila euro, è stata realizzata grazie alla partecipazione a un bando della presidenza del Consiglio dei ministri sulla sicurezza stradale e alla sensibilità dell’assessore al Sociale Nicola D’Alessandro, che lo ha attivato. Un autobus da 50 posti partirà ogni sabato, per 30 settimane, alle 22,30. Prima tappa Corfinio, poi Raiano, Pratola, Bagnaturo, Badia, Marane e Sulmona e dalle 2 il percorso a ritroso col vantaggio che le 5 fermate del ritorno possono essere a chiamata, a seconda di dove si abita. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA