AVEZZANO

Muore a 52 anni: dona reni, polmoni e fegato 

Decisivo il consenso fornito dalla famiglia di una paziente dell'ospedale. Tre équipe in ospedale provenienti da Roma, Bologna e L’Aquila

AVEZZANO. Donazione multiorgano nell'ospedale di Avezzano. Il sì della famiglia di una donna di 52 anni, risultata morta dal punto di vista celebrale, ha consentito ai medici di avviare la macchina operativa per l'espianto degli organi:  polmoni, reni e fegato.

Lunedì notte è stato attivato il protocollo previsto dal ministero della Salute e ieri mattina in ospedale sono arrivate diverse equipe che si sono alternate nelle sale operatorie. Dopo il consenso dei familiari è stato allertato il coordinamento operativo del centro regionale trapianti ed è quindi partito il periodo di sei ore di osservazione di morte cerebrale previsto dalla normativa vigente, al termine del quale sono iniziate le operazioni chirurgiche di prelievo degli organi.

Un lavoro lungo e complesso che ha visto i tre gruppi di medici provenienti dall'Aquila, da Bologna e da Roma in prima linea accanto all'equipe di Anestesia e Rianimazione coordinata dal primario Pierfrancesco Fusco con il supporto del dotto Cesidio Cambise. (e.b.)

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA