Muore un altro orso nel Parco d'Abruzzo, dal 1971 sono circa 100

Trovata la carcassa dell'orsa Tranquilla, l'animale dovrebbe essere morto per cause naturali

L'AQUILA. Ieri, 21 giugno, è stato trovata morta l'orsa Tranquilla. La sua carcassa è stata scoperta in località Cesarello nel comune di Pescasseroli. I guardiani del Parco hanno perlustrato la zona per rinvenire i resti dell’animale, sparsi in tutta l’area, e analizzare la causa della morte che, secondo le prime ipotesi, dovrebbe essere per cause naturali.

Al sopralluogo ha partecipato anche il Veterinario che ha accertato l’assenza di segni di trauma o fratture, nonostante l’avanzato stato di scheletrizzazione. L’esemplare era dotato di radiocollare, grazie al quale si è potuto risalire all’identità e all'età di circa 11 anni.

Dal 1971 ad oggi si contano circa 100 esemplari di orso bruno Marsicano morti fino ad ora nel Parco nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio. In un articolo del 2013 il numero dei morti era di 95, mentre nel settembre 2014 il numero è salito a 99 ed è arrivato a 100 con la morte di un altro animale avvenuta ieri.

In questi ultimi anni le cause dei decessi variano dall’avvelenamento al bracconaggio, dalla malattia (la tubercolosi bovina) alla morte naturale (avvenuta finora per pochi esemplari), causati da colpi di arma da fuoco o investiti lungo le strade a autostrade della regione.