Nasce un oratorio con 130 bambini iscritti

Celano, il circolo parrocchiale Sacro Cuore organizza attività sportive e non anche per disabili

CELANO. Rinasce l’oratorio a Celano. L’iniziativa è stata presa da un gruppo di persone e vede già la partecipazione di 130 bambini, con trenta educatori compresi i genitori. Stiamo parlando del circolo parrocchiale oratorio Sacro Cuore Asd Celano, una realtà importante e attiva da nemmeno un anno che sta riscuotendo già tantissimo successo.

L’oratorio riporta alla mente i racconti di persone che da giovani non avevano altro svago che quello di frequentare gli spazi messi a disposizione dalle varie parrocchie, dove si poteva guardare un film, giocare a calcio e molto altro. Tempi in cui i divertimenti e gli svaghi che ci sono oggi non erano nemmeno immaginabili. Eppure, erano strutture che non solo accoglievano i giovani, ma nello stesso tempo riuscivano a far coadiuvare divertimento e cultura. È lo scopo anche dell’oratorio del Sacro Cuore a Celano, dove si vuole dare ai giovani uno spazio dove incontrarsi, fare sport e molto altro.

«Abbiamo un calendario delle varie attività che portiamo avanti», ha spiegato il presidente dell’associazione Pasquale Felli, «il lunedì impegniamo i ragazzi con il doposcuola dalle 15 alle 16; a seguire i bambini dai 6 ai 10 anni giocano a calcio in squadre miste, mentre per le bambine dagli 11 anni in su c’è il calcio a 5 femminile (17.30-19)».

Il presidente spiega che l’oratorio offre diverse attività come i corsi di chitarra che si tengono nel salone parrocchiale il martedì e il venerdì, il mercoledì i bambini fanno corsi di basket e anche il centro di aggregazione giovanile. «Il giovedì», spiega, «partiamo sempre con il doposcuola fino alle 16, dopo pratichiamo il minivolley e pallavolo sempre con squadre miste. Il sabato c’è solo oratorio, senza attività sportive». Tante attività, ma la forza di questa realtà sta nella passione dei volontari, tra cui molti genitori, che hanno saputo organizzarsi autofinanziandosi per le spese. L’oratorio vede l’impegno anche di persone altamente qualificate come i terapisti comportamentali Pasquina Fegatilli e Antonella Taccone.

«Nel corso dell’anno organizziamo anche diverse manifestazioni con i bambini», prosegue il presidente Felli, «partecipando alle tradizioni della nostra città e anche mettendo su manifestazioni sportive. Tra i frequentanti dell’oratorio anche bambini con delle disabilità. È bello vederli tutti insieme, interagire tra di loro. È è per noi volontari una soddisfazione». I responsabili dell’associazione hanno voluto anche mettere in evidenzia l’impegno dei genitori dei bambini e di tutti gli altri volontari, che con le proprie forze e con non pochi sacrifici hanno realizzato uno spazio per i bambini e giovani. «Quella dell’oratorio è una bella realtà», ha spiegato l’assessore Cesidio Piperni, «come amministrazione siamo sempre attenti a tali realtà, che riteniamo importanti e alle quali cerchiamo sempre di dare una mano».©RIPRODUZIONE RISERVATA