iniziativa della fondazione icsa

«Noi a Roma contro il terrorismo»

Domani un convegno con una folta rappresentanza di marsicani

AVEZZANO. La Fondazione Icsa torna ad occuparsi di terrorismo jihadista in un nuovo convegno in programma domani a Roma. «Dopo gli efferati delitti perpetrati dal sedicente “Stato islamico” e gli attentati di Parigi», dichiara il vicesegretario generale della Fondazione Icsa, Giovanni Santilli, «un grande Paese come l’Italia ha il dovere di aggiornare la risposta al terrorismo internazionale». Dalla Marsica parteciperà al convegno una folta delegazione di amministratori, esponenti politici e imprenditoriali, operatori degli apparati di sicurezza.

Per il Governo, illustreranno le misure contenute nel Decreto antiterrorismo appena approvato, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e il sottosegretario Marco Minniti, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Sul piano giudiziario interverranno Giancarlo Capaldo, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma e Armando Spataro, Procuratore di Torino.

Sul contrasto a livello internazionale dei foreign fighters parlerà Lorenzo Salazar, del ministero della Giustizia.

Sugli aspetti investigativi interverranno due importanti esperti: Lamberto Giannini, direttore del servizio centrale antiterrorismo della polizia di Stato e il generale Mario Parente, comandante del Ros dei carabinieri. Per la comunicazione, prenderanno parte al convegno Lucio Caracciolo, direttore di Limes, e Monica Maggioni, direttore di RaiNews, che interverranno sulla minaccia jihadista e i riflessi sul mondo dell’informazione. «Oggi», dichiara Santilli, «siamo particolarmente soddisfatti perché molte proposte operative, a cominciare dall'istituzione della Procura nazionale antiterrorismo, avanzate dalla nostra Fondazione sono state recepite dal Governo Renzi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA