monte amaro

Nove scout dispersi per ore nel parco della Majella

PACENTRO. Un gruppo di 9 scout proveniente da Pescara è rimasto bloccato per l'intero pomeriggio su un costone del Monte Amaro. Erano partiti ieri mattina dalla base di Passo San Leonardo per un'escur...

PACENTRO. Un gruppo di 9 scout proveniente da Pescara è rimasto bloccato per l'intero pomeriggio su un costone del Monte Amaro. Erano partiti ieri mattina dalla base di Passo San Leonardo per un'escursione sulla cima della Majella. Nel pomeriggio, mentre scendevano a valle sono usciti fuori dal sentiero e hanno perso l'orientamento.

Non potendo proseguire e per evitare di peggiorare la situazione, i giovani esploratori hanno avvisato gli amici che erano rimasti nel campo base di passo San Leonardo, i quali hanno dato subito l'allarme. Sul posto, insieme ai carabinieri di Pacentro, sono intervenuti i vigili del fuoco di Pescara che con l'ausilio di un elicottero hanno prima individuato il costone della montagna dove erano rimasti bloccati gli scout, per poi issarli a bordo con il verricello.

L'operazione che è stata piuttosto complicata, si è conclusa solo a tarda sera. Tutti gli scout sono stati trovati in buone condizioni tanto che non è stato necessario nessun ricovero in ospedale. Solo un po' di tensione per un'avventura particolare che per fortuna ha avuto un lieto fine. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA