Nulle le multe sulle strisce pedonali fatte degli ausiliari del traffico

La decisione del giudice di Pace fa riferimento a una sentenza della Cassazione: gli ausiliari del traffico hanno competenza limitata alla sosta nei parcheggi a pagamento

AVEZZANO. Viene multato da un ausiliare del traffico a pagare una somma di 38 euro per aver parcheggiato sulle strisce pedonali, ma il giudice di pace annulla il verbale. È quanto disposto dal giudice Stefano Bona di Avezzano, in seguito al ricorso presentato dall'automobilista. A multarlo sono stati, infatti, gli ausiliari.

Secondo la motivazione della Corte di Cassazione, di cui il giudice ha tenuto conto, «in tema di circolazione stradale la competenza dei dipendenti del concessionario dei parcheggi (gli ausiliari appunto) è limitata all'accertamento delle violazioni di sosta commesse nelle aree comunali oggetto di concessione, contrassegnate con la segnaletica orizzontale blu, destinate al parcheggio previo pagamento di ticket». Tipologia in cui non rientra la violazione commessa dall'uomo.

In seguito alla sentenza il Comune è stato condannato a «rifondere spese del giudizio in complessivi 188 euro, di cui 38 per spese, oltre l'iva». Una sentenza destinata a far discutere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA