Nuova seggiovia delle Fontari Tecnici al lavoro per il collaudo 

I sopralluoghi dovrebbero concludersi oggi, ma la decisione si avrà soltanto tra alcuni giorni Intanto Comune e Centro turistico stanno assumendo personale da impiegare sulle piste

L’AQUILA. Dovrebbe concludersi oggi il collaudo della seggiovia delle Fontari. Da ieri i tecnici dell’Ustif sono al lavoro, a Campo Imperatore, con verifiche e simulazioni, per dare il via libera al nuovo impianto, costato circa 7 milioni provenienti dai fondi Cipe per la ricostruzione. L’annunciato maltempo, temuto da molti, non ha fermato il sopralluogo in quota, che continuerà nella giornata odierna. Sul Gran Sasso c’è movimento di operai anche intorno al ristrutturato ostello, di cui si attende l’apertura in concomitanza con la partenza della stagione invernale. Terminato il collaudo, occorrerà ancora qualche giorno per sbrigare le ultime procedure di carattere amministrativo e burocratico: il direttore degli impianti, Marco Cordeschi, e il commissario del Centro Turistico del Gran Sasso, Domenico de Nardis, preferiscono non sbilanciarsi sul taglio del nastro alla stazione sciistica, dopo i tanti rinvii che hanno costellato la realizzazione della nuova seggiovia da sei posti, i cui lavori sono iniziati lo scorso luglio, subendo una serie di stop e rallentamenti, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche proibitive. Inizialmente, si era sperato di poter avviare la stagione bianca a Natale, poi per l’Epifania, infine a metà febbraio.
Ora sembra la volta buona, anche se probabilmente si finirà a ridosso della Pasqua. Sulla montagna aquilana c’è neve in abbondanza – battuto il record degli ultimi dieci anni – e si potrà sciare fino al mese di maggio, quando, tra l’altro, a Campo Imperatore è previsto l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Sarà comunque difficile, secondo gli operatori turistici del comprensorio, recuperare una stagione che ormai è irrimediabilmente compromessa.
Tanto che gli albergatori, alle prese con incassi azzerati, hanno chiesto al sindaco Pierluigi Biondi di essere esentati dal pagamento di Imu e Tasi.
Il Comune e il Ctgs vogliono crederci fino in fondo: in questi giorni si stanno assumendo i lavoratori stagionali da impiegare sulle piste e c’è una corsa contro il tempo, dopo l’affidamento della gestione alla società aquilana “Esso quissi”, per rendere funzionale l’ostello, appena restaurato sotto la supervisione del Provveditorato alle opere pubbliche, dotato di 12 camere e una sala per la ristorazione. Resterà chiuso, invece, lo storico albergo di Campo Imperatore, in cui verranno allestiti, al piano terra, un punto di ristoro e una tavola calda, gestite dalla società Felicioni di Teramo.
Si stanno rendendo fruibili anche i locali che ospitano polizia e pronto soccorso. Chi ha acquistato l’abbonamento stagionale potrà utilizzarlo in questo scorcio di stagione e ne avrà uno gratis il prossimo anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA