Pallacanestro 

Nuovo Basket Aquilano ha chiuso la fase regolare

L’AQUILA. Si è chiusa con una vittoria la stagione regolare del Nuovo Basket Aquilano, nel campionato interregionale di C Silver girone Sud (Abruzzo-Marche-Molise). La squadra allenata da Davide...

L’AQUILA. Si è chiusa con una vittoria la stagione regolare del Nuovo Basket Aquilano, nel campionato interregionale di C Silver girone Sud (Abruzzo-Marche-Molise). La squadra allenata da Davide Tedeschini e Paolo Nardecchia ha espugnato, domenica scorsa, il campo della Torre Spes di Torre de’ Passeri. Una vittoria non facile, agguantata proprio sul filo di lana grazie a un tap-in dell’ala lituana Matas Budrys realizzato a un secondo dalla sirena: 71-73 il punteggio finale. Ora per gli aquilani si aprirà la fase a orologio, in programma a partire dal 3 marzo: 4 partite (due in casa, contro Pineto e, di nuovo, Torre Spes, e due fuori, contro Tasp Teramo e Termoli) che stabiliranno i piazzamenti finali in vista dei play off, ai quali, comunque, il Nba è già matematicamente qualificato. A passare saranno le prime otto classificate, che incroceranno le otto migliori del girone Nord (Marche-Umbria). «C’è soddisfazione per aver centrato quello che era l’obiettivo stagionale, con una squadra che ancora una volta è tra le più giovani dell’intera serie C e quella con maggiori elementi, ben 12, usciti dal vivaio giovanile», commenta il presidente della società, Roberto Nardecchia. «Sono ragazzi che di anno in anno continuano a esordire e a fare esperienza in un campionato seniores duro e dal notevole tasso tecnico».
In serie D, invece, dopo il turno di riposo e il ko in trasferta (67-52) nel recupero contro Popoli, il Basket 2k5 ospiterà, domani, alle 18.30, l’Accademia Isernia, quarta in classifica con 20 punti. I molisani tallonano a 4 lunghezze gli aquilani, secondi insieme all’Antoniana, alle spalle della capolista Robur Pescara (in testa con 28 punti, ma una partita in più) Gli uomini di coach Ianni devono vincere per non perdere contatto con la vetta. In Promozione, il Gs Pallacanestro, reduce dalla sconfitta casalinga con Torrevecchia Teatina (47-53), proverà il riscatto domani in quel di Giulianova contro i Tiger Sharks.
©RIPRODUZIONE RISERVATA