Oggi rassegna degli ovini

Campo Imperatore, festa sulla Piana con i prodotti tipici

L’AQUILA. Torna il grande appuntamento estivo con la Rassegna ovini di Campo Imperatore, giunta alla 57ª edizione. La splendida cornice del Gran Sasso accoglierà circa 11mila capi provenienti dagli allevamenti dell’Abruzzo interno, in particolare della provincia dell’Aquila. La manifestazione, che si è aperta ieri con la mini-transumanza dal Rifugio Racollo, sul Gran Sasso, alla piana di Campo Imperatore, entrerà nel vivo oggi con l’arrivo delle greggi a Fonte Macina e l’apertura degli stand nell’ambito della mostra mercato delle produzioni tipiche della montagna. L’evento è organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Coldiretti e Cia.

«Anche quest’anno, con grande sforzo organizzativo, ma soprattutto economico, abbiamo organizzato la 57ª edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore», ha dichiarato il presidente della Camera di commercio Lorenzo Santilli, «un appuntamento importante che va nell’indirizzo di un significativo supporto all’economia della montagna valorizzando le produzioni tipiche e il territorio locale. La manifestazione, nelle sue varie fasi, valorizza l’intera filiera ovi-caprina che rappresenta una storia importante della vita sociale ed economica dei nostri territori». E proprio su territorio, tipicità e produzioni locali punta l’ente camerale, che della Rassegna ovini ha fatto uno stendardo di promozione della provincia aquilana. «Una manifestazione che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori», sottolinea Santilli, «e che unisce, nella sua peculiarità, ambiente, territorio, storia e cultura delle montagne abruzzesi in un unicum che è, per noi, un veicolo promozionale di grande valore. La storia della tradizione pastorale abruzzese, se letta in chiave moderna, può rappresentare un volàno di sviluppo futuro socio-economico per la nostra realtà, ma anche un’occasione che invita a riflettere e decidere sui problemi dell’economia montana, come recita lo slogan adottato per la rassegna».

Il programma di oggi prevede alle 10 la messa e alle 11 la cerimonia ufficiale, con la partecipazione delle istituzioni, la premiazione degli allevatori che hanno partecipato alla rassegna ovini e del 19° concorso dei formaggi ovini e caprini “Fonte Macina” e l’assegnazione del 13° premio “Verga d’Argento”. Sono previsti stand istituzionali e di prodotti tipici con espositori provenienti da tutto il territorio nazionale. Come nelle passate edizioni, vista la grande affluenza di turisti, verranno anche predisposte apposite aree di parcheggio con servizio di bus navetta.

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA