Ovindoli, pizzo per i lavori in chiesa: indagato il prete-cantante

Un messaggio whatsapp inguaia don Antonio Petrescu, in arte Don Elvis: avrebbe chiesto soldi alla ditta che esegue la ristrutturazione post-terremoto

OVINDOLI. Il parroco chiede una percentuale sui lavori della chiesa e finisce sotto inchiesta. L’indagato in questione è don Antoniu Petrescu, più conosciuto come Don Elvis per la sua attività artistica incentrata sulla figura del re del rock and roll, Elvis Presley. Il sacerdote di origini romene avrebbe chiesto il denaro a un dirigente dell’azienda che sta eseguendo gli interventi di ristrutturazione. Lavori arrivati dopo decenni di inerzia e dopo i danni causati dal terremoto del 2009. Si tratta di fondi comunitari.

Il parroco, secondo l’accusa (l’ipotesi di reato è al vaglio del magistrato), avrebbe inviato un messaggio whatsapp al tecnico responsabile della ditta appaltatrice chiedendo che i soldi fossero consegnati a lui altrimenti non avrebbe restituito le chiavi alla ditta per continuare i lavori. A quel punto il titolare dell’azienda appaltatrice, visto che aveva necessità di terminare i lavori, si è recato in caserma e ha presentato una querela per tutelare la società. I militari dell’Arma hanno avviato le indagini e consegnato un fascicolo in Procura. Da qui l’inchiesta, chiaramente con accuse tutte da dimostrare.

I fondi in questione sono quelli che spettano al presidente dell’aggregato, cioè colui che si occupa della supervisione dei lavori post-sisma. In questo caso si tratta di don Giuseppe Ermili, parroco di Celano, che riveste la carica di vicario della forania di cui fa parte Ovindoli. Fondi che il parroco di Celano utilizzerà, secondo quanto più volte affermato, per interventi migliorativi proprio per la chiesa di Ovindoli. I lavori erano iniziati a metà dello scorso anno con l’obiettivo di riportare agli antichi splendori un momento di grande importanza per la popolazione locale. In diverse occasioni il parroco aveva contestato la decisione di affidare al vicario di forania la presidenza della commissione piuttosto che al legale rappresentante della parrocchia, cioè lui. Si era infatti chiesto a quale titolo e con quale autorità giuridica era stato nominato responsabile, visto che, secondo don Elvis, non si era mai presentato a verificare lo stato dei lavori.

Don Antonio Petrescu è stato ordinato sacerdote l’11 dicembre 2004 nella cattedrale di Avezzano. La sua ispirazione artistica lo ha portato a incidere cd e a partecipare a concerti in varie piazze. È stato ospite di diversi programmi televisivi, come “La vita in diretta”, “Fatti Vostri” e “Cristina Parodi live”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA