Papa Francesco in Abruzzo: visita a sorpresa a Carsoli

Il pontefice ospite delle suore nel convento di San Francesco: le preghiere, il pasto e poi una passeggiata nel parco

CARSOLI. Papa Bergoglio arriva a sorpresa in Abruzzo per la prima volta e sceglie il convento di San Francesco di Poggio Cinolfo, frazione di Carsoli. Tra la preghiera mattutina e la cura del verde ieri le religiose della struttura immersa nel verde della Valle del Cavaliere hanno avuto una visita speciale.

Papa Francesco si è affacciato inaspettatamente dal grande cancello del convento a confine tra la provincia dell’Aquila e quella di Rieti lasciandole a bocca aperta. Il pontefice, nonostante i numerosi impegni, ha deciso di trascorrere qualche ora lontano dalle stanze papali e di recarsi proprio nella Valle del Cavaliere dove si trovano numerosi conventi francescani.

Le suore riparatrici del Santissimo Volto quando l’hanno visto arrivare non potevano credere ai loro occhi. La notizia della visita di Bergoglio non era trapelata nonostante dall’alba ci fossero delle perlustrazioni intorno alla struttura realizzata dal cardinale Fiorenzo Angelini, cittadino onorario di Carsoli. Il convento è isolato rispetto al centro abitato e, anche se il cancello è rimasto chiuso per gran parte della giornata, in pochi se ne sono accorti. Quando poi gli uomini della sicurezza hanno dato l’ok nel piazzale del convento è arrivato monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti, il gancio che ha permesso a Bergoglio di arrivare in Abruzzo. Senza perdersi in chiacchiere il vescovo ha chiamato a raccolta tutte le religiose annunciando l’arrivo del pontefice. L’emozione delle suore all’arrivo dell’auto con papa Francesco a bordo è stata notevole. Il pontefice, con l’umiltà che lo contraddistingue, è sceso dall’auto, ha ammirato la struttura dove sembra soggiornò qualche tempo intorno al 1216 anche San Francesco dopo aver viaggiato per l’Umbria e la Sabina. Bergoglio ha salutato una a una le religiose spendendo parole di conforto e speranza per ciascuna. Subito dopo si è ritirato, insieme a monsignor Pompili e alle consorelle, nella cappella del convento per una preghiera comunitaria. Prima del pranzo ha poi fatto due passi nel grande parco che circonda la struttura religiosa soffermandosi insieme al vescovo di Rieti in una zona all’ombra per un momento di confronto e di riflessione.

Alle 12 in punto è stato servito il pranzo nelle sale del convento. Il papa si è seduto a tavola insieme alle suore e a monsignor Pompili e dopo la benedizione del pasto ha iniziato a mangiare. Ha assaporato e apprezzato tutti i piatti preparati dalle suore facendo loro i complimenti. Dopo un breve riposo il papa ha ringraziato per l’ospitalità le religiose promettendo di tornare presto a trovarle e poi è partito lasciandole con il cuore pieno di gioia per questo regalo di inestimabile valore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA